venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRiqualificazione piazze Ravegnana e Mercanzia, da domani la posa di sedute e...





Riqualificazione piazze Ravegnana e Mercanzia, da domani la posa di sedute e totem informativi

Piazza-Mercanzia-BoGiovedì  10  dicembre, parte la posa degli arredi urbani, costituiti da una serie  di  sedute  in  pietra  e  legno  e  da  alcuni totem informativi, a completamento del progetto di riqualificazione di piazza di porta Ravegnana e   piazza   della   Mercanzia,   secondo   il   progetto  approvato  dalla Soprintendenza alle belle arti e paesaggio.

L’installazione  dell’arredo  conclude  il  programma  di azioni volute dal Comune per la riqualificazione dell’area delle Due Torri e della Mercanzia: la  pulitura e la ricollocazione dei basoli storici in Strada Maggiore, nel tratto  iniziale di via Rizzoli, in piazza Ravegnana e in piazza Mercanzia, nell’ambito  dei  lavori  in  parte  del  cantiere  “BoBo” e in parte di un apposito  appalto  del  Comune;  e  il  significativo  aumento  degli spazi destinati  al passaggio e alla sosta dei pedoni, con circa 800 metri quadri in  più  grazie  all’allargamento  delle parti chiuse al traffico di piazza Ravegnana  e  alla  nuova  area  pedonale  di  piazza  Mercanzia. Si è così costituito un sistema di spazi dedicati alla mobilità pedonale e ciclabile, che  collega  l’imbocco  di  via  Zamboni  con  piazza  Santo  Stefano,  ma soprattutto  rende disponibile un’area di grande pregio storico-monumentale ad una fruizione diversa da quella che ha avuto finora.

Un’approfondita analisi storica, che ha indagato sviluppo urbanistico della Piazza  di  Porta  Ravegnana  e  di  Piazza  della Mercanzia, ha guidato il progetto di arredo e di installazione di punti informativi, con l’obiettivo di  restituire  al  ruolo  di  piazza spazi vissuti come residuali e spesso usati  con funzioni improprie, organizzando un sistema che accolga non solo i  passanti,  ma  anche  i turisti e i visitatori della città in genere, in modo che tutti possano ammirare tranquillamente e in sicurezza i numerosi e prestigiosi  monumenti qui concentrati, sia nelle ore diurne, sia nelle ore notturne.

Gli  arredi  sono  costituiti  da sedute in pietra naturale colore tortora, organizzate  sulla  base  di una modularità che si articola in varie forma.

Alcune  di  questa  sedute  saranno impreziosite da doghe di legno iroko. I punti  informativi sono costituiti da parallelepipedi nella medesima pietra naturale  color  tortora  che  hanno l’estremità superiore inclinata a modi leggio,  su  cui  è  fissato uno scatolare metallico su cui è applicata una pellicola adesiva che riporterà testi ed immagini.

 

Piazza di Porta Ravegnana

Nello  spazio,  retrostante  le Due Torri, compreso tra la base delle Torri stesse  e  il  portico della chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano, saranno posate anzitutto 15 sedute in pietra, di cui 8 con pianale in legno, alcune a base quadrata e altre a base rettangolare.

Saranno inoltre installati tre totem, con i seguenti contenuti informativi:

–  testo in italiano e in inglese con notizie sulla storia del luogo, anche in  considerazione delle recenti scoperte archeologiche rinvenute durante i lavori di ripavimentazione (redatto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica);

–  mappa  del  centro  storico  che  individua  i  principali  monumenti di interesse culturale, storico e architettonico;

–  indicazioni  di  indirizzamento  pedonale,  coerente  con  il sistema di “way-finding”.

La collocazione di questi oggetti (sedute e totem) è stata progettata sulla base  di  una maglia la cui matrice deriva dal ritmo della giustapposizione dei  volumi  e dal ritmo delle colonne del fianco occidentale della chiesa.

Le  sedute  così  collocate  consentono di ammirare comodamente la preziosa decorazione  del  portico  di San Bartolomeo e Gaetano e soprattutto le Due Torri da una prospettiva fino ad ora insolita.

 

Piazza della Mercanzia

Nella  nuova area pedonale, in considerazione dalla forma triangolare della piazza, gli oggetti avranno una geometria priva di angoli retti (pur avendo geometrie regolari).

Saranno  prima  di tutto collocate 9 sedute in pietra, di cui 8 con pianale in legno, alcune a base romboidale e altre a base  trapezoidale.

Saranno  poi  installati  tre  totem  a  base  romboidale,  con  i seguenti contenuti:

– testo in italiano e in inglese con notizie sulla storia del luogo;

–  mappa  del  centro  storico  che  individua  i  principali  monumenti di interesse culturale, storico e architettonico;

–  indicazioni  di  indirizzamento  pedonale,  coerente  con  il sistema di “way-finding”.

La collocazione di questi oggetti (sedute e totem) è stata progettata sulla base  di  una  maglia  la  cui matrice deriva dalla geometria della piazza, definita  dall’innesto  di  via Santo Stefano su via Castiglione. La loggia dei  Mercanti  (o  di  Palazzo  della  Mercanzia) costituisce il principale allineamento  per  la  disposizione  delle panchine, mentre  l’allineamento secondario  è  dato  appunto  dalla  sedime  della  via Santo Stefano ed in particolare  dal fronte porticato costituito dalle case Bolognini, Reggiani e Figallo.

 
















Ultime notizie