giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoVilla Minozzo: abbattuta la vecchia porcilaia





Villa Minozzo: abbattuta la vecchia porcilaia

La vecchia porcilaia è stata abbattuta.  “Si trattava – sottolinea il sindaco Luigi Fiocchi – di una struttura abbandonata da circa un ventennio, cioè da quando cessò l’attività il caseificio del capoluogo, cui era annessa. Accanto a quel capannone fatiscente, nel centro del paese e attiguo alla zona sportiva, sorgerà la nuova sede di un supermercato locale. Al suo posto avverrà infine l’ampliamento del parcheggio pubblico già esistente. E’ un ottimo risultato”.

Spiega il primo cittadino: “Col mutare delle esigenze e l’ampliamento dell’area residenziale e delle infrastrutture dedicate allo sport, quel complesso venne a costituire, a suo tempo, un problema significativo di coesistenza, che affrontai, allora come assessore esterno alle attività produttive, concordandone la chiusura definitiva. Ora l’opera continua con la riqualificazione globale dell’area”.

Così la zona, già dotata “di diversi servizi e di una buona viabilità – prosegue il sindaco – va ad arricchirsi ulteriormente grazie all’insediamento di un moderno esercizio commerciale, a disposizione della popolazione locale, di villeggianti e turisti. Quando si sceglie di investire sul territorio e si aprono o si ampliano attività, è un segnale confortante per la montagna e l’alto Appennino, nonostante le tante difficoltà che si registrano in modo sempre più preoccupante”.

Conclude Luigi Fiocchi: “In questo e in molti altri casi la sinergia tra ente pubblico e realtà private è risultata una formula vincente. Un plauso e un ringraziamento vanno, in generale, a tutti gli imprenditori locali che, nonostante il periodo di crisi, credono ancora nella realtà montana e nella sua tradizionale operosità. Costituiscono un caposaldo per la tenuta sociale ed economica della nostra terra”.
















Ultime notizie