giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoL’eurodeputato Kyenge a Fiorano





L’eurodeputato Kyenge a Fiorano

incontro-on-Kyenge-Sindaco-Fiorano-(1)Ieri mattina l’onorevole Cecile Kyenge, eurodeputato al Parlamento Europeo, ha fatto visita al sindaco Francesco Tosi. All’incontro erano presenti anche il vicesindaco Marco Biagini, l’assessore alla cultura Morena Silingardi e il capo segreteria dell’onorevole, Paolo Negro.
Durante l’incontro la europarlamentare modenese ha illustrato il ruolo e le attività che svolge al Parlamento Europeo: membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (LIBE) e della Commissione Cultura e Istruzione (CULT). E’ stata nominata capo della missione elettorale dell’Unione europea in Burkina Faso per garantire elezioni trasparenti e democratiche nel Paese e ha partecipato al monitoraggio delle elezioni ad Haiti e in Nigeria. E’ componente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento PanAfricano, per promuovere la cooperazione tra Europa e Sud del mondo e affrontare insieme le sfide globali.

Come Vice-presidente dell’Assemblea paritetica dell’Europa e dei paesi Africa-Caraibi e Pacifico sta conducendo una forte azione per ricostruire una politica estera europea nei confronti in particolare dell’Africa, nel segno della democratizzazione degli Stati africani, dello sviluppo di relazioni costruttive dell’Europa con essi, di una cultura del confronto e della integrazione e della cooperazione internazionale.

L’on. Kyenge ha poi illustrato le possibilità per il Comune di Fiorano Modenese di accedere a bandi europei a sostegno di progetti innovativi. Il sindaco Tosi ha manifestato l’intenzione dell’Amministrazione di arrivare alla costituzione di un Ufficio Europa funzionale all’intero distretto, per potersi avvalere dei contributi europei a progetti del nostro territorio e per iniziative di confronto culturale con altri paesi. Si è parlato della possibilità di organizzare la visita di una delegazione di giovani fioranesi al parlamento europeo.

L’on. Kyenge ha poi visitato con parole di apprezzamento la mostra “Manodopera” al Castello di Spezzano sulla storia della ceramica del nostro distretto.
















Ultime notizie