venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSi continua a lavorare lungo il Tresinaro a Scandiano, anche grazie al...




Si continua a lavorare lungo il Tresinaro a Scandiano, anche grazie al clima favorevole

Tresinaro_CaponnettoStanno procedendo, anche nelle ultime settimane dell’anno, i lavori lungo tutto l’asse del fiume Tresinaro finalizzati alla messa in sicurezza di alcune zone e alla prevenzione del rischio idorgeologico. Spiega l’Assessore alle Opere e l’Ambiente, Marco Ferri: “Dopo il rifacimento della ciclabile a sud della Pedemontana, fortemente danneggiata dalle piene della scorsa primavera, e la messa in sicurezza della stessa con la realizzazione di una nuova sponda e di una gabbionata di protezione, nei giorni scorsi sono stati portati a termine i lavori di consolidamento della sponda destra del fiume in prossimità del Parco Caponnetto. La zona era stata oggetto, sempre in occasione delle piene della passata stagione, di una forte erosione della sponda che lambiva il parco adiacente, luogo molto frequentato dagli scandianesi e che ospita un ampio parco giochi. D’intesa con il Servizio tecnico di bacino si è provveduto al consolidamento della sponda stessa, rendendo così sicura l’intera area del Parco”.

Lavori_rio_bellano

Conclude Ferri: “Sempre nei giorni scorsi sono terminati i lavori di ampliamento e sistemazione del rio Bellano, in località Cà de Caroli, affluente del Tresinaro, lavori che hanno messo in sicurezza l’intera zona dal rischio di esondazioni in caso di piogge e nevicate abbondanti. Proseguono anche, e sono ormai in corso di ultimazione, i lavori di pulizia dell’alveo in prossimità dei ponti ove la vegetazione aveva creato nei mesi scorsi punti di potenziale ostacolo al regolare deflusso delle acque.

Con il persistere della stagione secca abbiamo deciso di proseguire, unitamente al Servizio tecnico di bacino, i lavori su tutto l’asse del fiume, confermando l’alta attenzione verso la prevenzione del dissesto idrogeologico; le criticità lungo tutto il Tresinaro sono state oggetto, nei mesi scorsi, di un’attenta ricognizione eseguita dai tecnici del Comune insieme al Servizio Tecnico di Bacino, lavoro che ha prodotto una lista di priorità di intervento che trovano in questi giorni concreta attuazione. Nei mesi prossimi si proseguirà con gli altri interventi sulle sponde in località Fellegara-Arceto”.

 
















Ultime notizie