venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSfida tra programmatori in erba a Expo Elettronica: quattro scuole modenesi in...





Sfida tra programmatori in erba a Expo Elettronica: quattro scuole modenesi in gara con i loro robot

Expo_1Non solo nativi digitali, ma veri e propri programmatori junior: gli studenti del Corni di Modena, Volta di Sassuolo, Levi di Vignola e Cavazzi Sorbelli di Pavullo sono già in grado di costruire autonomamente piccoli robot e programmarli per renderli il più performanti possibile. Ma chi sa farlo meglio?

I quattro istituti si sfideranno sabato 16 e domenica 17 gennaio a Expo Elettronica, presso il quartiere fieristico di Modena: gli organizzatori della manifestazione, infatti, hanno donato a ogni scuola un robottino Printbot Evolution che i ragazzi hanno montato e programmato in classe; in fiera li faranno scendere in campo per misurarsi in due prove di abilità: una gara di velocità e una partita a calcetto due contro due. Il robot meglio programmato porterà la sua scuola sul podio, ma il premio sarà uguale per tutti gli istituti: una dotazione di libri tecnici da utilizzare nel corso dell’anno scolastico.

Il montaggio del PrintBot Evolution contribuisce ad alimentare abilità come la creatività, il lavoro di squadra, il pensiero critico, abilità motorie e di progettazione 3D: non solo divertimento, dunque, ma il primo passo verso un’educazione tecnologica.

 

Modena Fiere Viale Virgilio, 70/90 uscita Autostrada Modena nord; Orari: 9.00 – 18.00.
















Ultime notizie