venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaA Spilamberto incontro sulla sicurezza





A Spilamberto incontro sulla sicurezza

SpilambertoMercoledì 20 gennaio, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli, incontro dal titolo “Sicurezza, prevenzione e collaborazione con le Forze dell’Ordine – Consigli utili per prevenire reati e situazioni di pericolo”.

Interverranno: Salvatore Francioso, Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Comune di Spilamberto; il Comandante dei Carabinieri della Compagnia territoriale di Modena ed altri esponenti dell’Arma dei Carabinieri.

“L’attività di contrasto ai reati predatori svolta dai Carabinieri e dalle altre forze dell’ordine – spiega il Vicesindaco Salvatore Francioso – attraverso le indagini e i servizi di pattugliamento necessitano anche di comportamenti attivi da parte di cittadini che hanno lo scopo di prevenire e contrastare gli eventi delittuosi.

Si può fare ad esempio riferimento alla stretta collaborazione tra i vicini di casa, la segnalazione tempestiva di persone o mezzi sospetti alle istituzioni competenti, l’impiego di sistemi di sicurezza passiva, dove possibile, oppure l’adozione di precauzioni nella vita quotidiana che possono evitare o comunque rendere più difficile il verificarsi di eventi delittuosi.

Per questo, come già fatto l’anno scorso, abbiamo ritenuto importante organizzare un’assemblea pubblica per presentare, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, alcuni comportamenti che tutti dovremo adottare per aumentare la sicurezza nel paese.

Durante la serata si illustreranno quindi le buone pratiche per prevenire i principali reati contro la proprietà, le principali truffe attualmente perpetrate nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, le più comuni frodi bancarie.

L’iniziativa rientra nella strategia di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Amministrazione Comunale per rendere il nostro territorio più sicuro.

Si ringrazia sentitamente il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante territoriale della Compagnia di Modena che terrà la conferenza e il Luogotenente De Donno, Comandante della locale stazione, che hanno accettato il nostro invito e permesso l’iniziativa”.
















Ultime notizie