giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFilt e Flai-Cgil Castelnuovo Rangone: alta adesione allo sciopero odierno in Castelfrigo




Filt e Flai-Cgil Castelnuovo Rangone: alta adesione allo sciopero odierno in Castelfrigo

castelfrigo-scioperoAdesione totale allo sciopero di oggi dei 150 lavoratori delle due cooperative Ilia e Work Service che operano in appalto presso la Castelfrigo di Castelnuovo Rangone (in foto alcuni momenti del presidio in corso stamattina).
I lavoratori e la Filt/Cgil di Modena rivendicano la corretta applicazione del contratto di lavoro a cominciare dal pagamento delle ore lavorate e degli straordinari, della malattia, e il rispetto dell’orario contrattuale di lavoro. I lavoratori chiedono una contrattazione aziendale per regolamentare condizioni e orari di lavoro.
Lo sciopero è stato proclamato dalla Filt/Cgil per quanto riguarda i lavoratori degli appalti e in contemporanea sono state proclamate anche 8 ore di sciopero da parte del sindacato Flai/Cgil per i dipendenti diretti di Castelfrigo a sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL alimentaristi. Anche qui l’adesione è stata quasi totale fra gli addetti dei reparti produttivi (circa 60).

Durante le prime ore dello sciopero ci sono stati contatti tra il sindacato e la Prefettura di Modena che ha dato garanzia di convocare i rappresentanti della Filt/Cgil e dei lavoratori nei prossimi giorni. Per questo, sia lo sciopero che il presidio saranno mantenuti ad oltranza nei prossimi giorni, sia durante il giorno che nelle ore notturne.
La Filt/Cgil ha inoltre chiesto l’intervento dell’Ispettorato del lavoro perché è giunta notizia che l’azienda abbia fatto entrare altri lavoratori per sostituire quelli in sciopero. Il presidio permanente serve dunque anche a garantire che l’azienda non faccia ricorso a metodi illegittimi per vanificare la mobilitazione dei lavoratori.
















Ultime notizie