sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoScandiano(R)esiste. 27 gennaio Giorno della Memoria, celebrazioni presso Cimitero ebraico





Scandiano(R)esiste. 27 gennaio Giorno della Memoria, celebrazioni presso Cimitero ebraico

cimitero-ebraicoL’Amministrazione comunale di Scandiano da anni lavora alla salvaguardia e alla valorizzazione della memoria culturale dei fatti e delle vicende storiche che hanno caratterizzato la nascita della Repubblica Italiana anche attraverso la promozione del territorio e dei personaggi che hanno segnato tappe importanti nella storia locale e nazionale.

Il programma di iniziative Scandiano(R)esiste. Fatti, luoghi e persone anno 2016  ha preso ufficialmente il via domenica 3 gennaio con la cerimonia di commemorazione a Fellegara dell’eccidio che avvenne il 3 gennaio del 1945 ad opera della Brigata Nera. Gli appuntamenti proseguiranno fino a luglio 2016 e prevedono per mercoledì 27 gennaio, Giorno della Memoria, una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza e rivolte anche alle scuole del territorio. Alle ore 10.30 presso il Cimitero ebraico di Scandiano si svolgerà la cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah alla presenza del Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, di un rappresentante della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia e degli studenti della scuola secondaria Vallisneri di Arceto che interverranno con delle loro testimonianze.

Sempre nella mattinata, presso il cinema Boiardo, alle ore 8.45 ci sarà la proiezione del film di Vanessa Lapa “L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler” per gli studenti dell’Istituto Gobetti di Scandiano.

Alle ore 21, sempre presso il cinema Boiardo, all’interno della rassegna di cinema d’essai del mercoledì sera, verrà riproposto il film “L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler”, costo del biglietto € 4 per tutti.

“Con il progetto Scandiano(R)esiste” afferma Alberto Pighini, Assessore ai Saperi del Comune di Scandiano “vogliamo tenere alta l’attenzione sui fatti, i luoghi e le persone che hanno fatto la storia della Resistenza italiana e scandianese in particolare. Ci interessa molto soprattutto lavorare in collaborazione con le scuole del territorio e con le associazioni e le diverse realtà che operano in questi settori, l’Università del Tempo Libero, l’ANPI, Istoreco. All’interno del programma ci saranno anche appuntamenti teatrali e di intrattenimento, abbiamo così cercato di tenere unite in un unico calendario le diverse anime della Resistenza coniugando fra loro diversi linguaggi.”

Il film “L’uomo per bene” racconta il momento in cui, il 6 maggio del 1945, i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler. Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo, come il Bundesfilmarchiv 
Berlino, il National Archive Maryland, lo Steven Spielberg Film and Video Archive presso l’USHMM Washington e molti altri. Il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come “la crudeltà e il male possano emergere e svilupparsi da un’apparente normalità”.

Il prossimo appuntamento di Scandiano(R)esiste sarà il 10 febbraio presso la Scuola Secondaria A.Vallisneri e la Scuola secondaria M.M. Boiardo con la proiezione del video “Una luce in fondo al cuore” delle classi III della Scuola Secondaria A.Vallisneri” vincitore al Concorso /bao’bab/ Fuoriclasse” edizione 2012/2013.
















Ultime notizie