sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandiano#Scandiano(R)esiste: “Chi non ha memoria non ha futuro”. Le parole del Sindaco...





#Scandiano(R)esiste: “Chi non ha memoria non ha futuro”. Le parole del Sindaco Mammi rivolte ai giovani presenti

Scandiano-Memoria-2Stamane presso il Cimitero ebraico di Scandiano, si è svolta la cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah. La partecipazione delle tre classi di terza media della scuola Vallisneri di Arceto hanno contributo in alcuni momenti a ricreare atmosfere e memorie di “una delle vicende più cupe della storia del nostro paese”, così il Sindaco Mammi ha definito l’Olocausto: “Penso alla storia dell’uomo come ad un grande libro e credo che quella dell’Olocausto sia una delle pagine più nere”.

L’apertura delle celebrazioni è stata fatta dagli studenti di Arceto che a turno, uno dopo l’altro, hanno letto parti tratte dalle testimonianza di Helga Weissova, internata a soli 12 anni prima a Terezin poi in altri campi di concentramento. Durante le letture i ragazzi hanno fatto vedere alcuni disegni che Helga, coetanea di Anne Frank, ha fatto nei diversi campi di concentramento in cui è stata rinchiusa. Helga fin da bambina avevo mostrato uno straordinario talento per il disegno ed è proprio questa passione che l’aiuta a sopravvivere anche grazie alla sua abilità nel ritrarre scene di vita quotidiana. Helga disegna da sola, ritraendo con grande efficacia la tragica realtà del ghetto. I suoi disegni, in queste settimane in mostra alla Sinagoga di Reggio Emilia, rappresentano ancora oggi una insostituibile testimonianza documentaria.

Scandiano-Memoria

In diversi momenti del suo discorso il Sindaco si è rivolto direttamente agli studenti presenti affinchè non dimentichino i fatti storici: “Mi rivolgo proprio a voi che siete qui oggi” ha continuato Mammi “e vi invito a studiare bene la storia e la storia del nostro territorio, perché fatti del genere non si verifichino mai più. L’Olocausto è stato possibile perché ci sono stati governi che lo hanno ideato e organizzato, ma anche perché ci sono state tante persone che hanno collaborato e non hanno voluto vedere o denunciare quello che accadeva. Ecco, oggi questo non deve più succedere, se mai si ripresentasse un’occasione in cui nasce e si manifesta un sentimento di odio così profondo verso una minoranza, voi oltre a non collaborare ovviamente dovete anche ribellarvi, denunciare e fare qualcosa. Questo è il nostro compito, questo è l’impegno che oggi qui ci prendiamo tutti noi e voi giovani in primis, perché voi siete il futuro. E’ per questo così importante che studiate la storia, anche la nostra storia, quella di Scandiano, perché chi non ha memoria è destinato a non avere futuro. L’Olocausto ha causato la morte indiscriminata di oltre 6 milioni di persone, fra le quali molte erano anche italiani, alcuni come vedete qui anche scandianesi.”

Il Sindaco ha poi ricordato l’importanza della comunità ebraica di Scandiano che dal 1400 ha contribuito al fiorire e proliferare di una civiltà di successo e ricchezza. “E’ anche grazie alla comunità ebraica” ha continuato Mammi “ che oggi possiamo avere la fiera di S.Giuseppe e un’economia viva. Il nostro compito è quindi quello di non dimenticare e di contrastare con ogni mezzo ogni discriminazione e atto di prepotenza” .

L’intervento della Presidente della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, Tiziana Ferrari, ha voluto ricordare una vicenda di vita privata. I suoi genitori, all’Università di Modena, avevano stretto un forte legame di amicizia con una giovane coppia polacca di cui hanno poi perso le tracce a causa delle deportazioni. La Presidente ha letto l’ultima lettera recapitata ai suoi genitori nel 1939 che racconta di una relazione molto profonda e stretta di affetto e di momenti di vita serena e gioiosa. “Ho voluto qui a Scandiano oggi” ha affermato la Dott.ssa Ferrari “leggervi questa lettera perché vorrei ricordare la gioia e la serenità di queste persone, che non ho mai conosciuto, ma che mi sono molto care per l’affetto che la mia famiglia provava nei loro confronti. Non voglio ricordarle morte né tantomeno pensare a tutto quello che hanno dovuto passare, voglio invece ricordare la loro memoria in un luogo come questo dove ci sono degli alberi e tanto verde che loro amavano così tanto, dato che vivevano in un piccolo paese polacco di campagna.”

Si ricorda che questa sera, all’interno della programmazione del cinema d’essai, ci sarà la proiezione del film di Vanessa Lapa “L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler” ore 21 costo del biglietto € 4 per tutti.

 

Il prossimo appuntamento della programmazione Scandiano(R)esiste sarà il 10 febbraio presso la Scuola Secondaria A.Vallisneri e la Scuola secondaria M.M. Boiardo con la proiezione del video “Una luce in fondo al cuore” delle classi III della Scuola Secondaria A.Vallisneri” vincitore al Concorso /bao’bab/ Fuoriclasse” edizione 2012/2013.
















Ultime notizie