venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoArriva a Scandiano CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai ragazzi fra...





Arriva a Scandiano CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai ragazzi fra i 7 e i 13 anni

Sabato 20 febbraio alle ore 15 arriva al Centro Giovani di Scandiano CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai ragazzi fra i 7 e i 13 anni organizzata dal gruppo CoderDojo Reggio Emilia.
Nelle tre ore dell’evento, che è patrocinato dal Comune di Scandiano ed è realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale Raptus che gestisce il Centro Giovani di Scandiano, i ragazzi prenderanno dimistichezza con il computer e il coding, realizzando il proprio videogioco.
L’edizione di Scandiano sarà caratterizzata da una duplice modalità: da una parte i neofiti che non hanno mai partecipato a edizioni precedenti e che saranno supportati dai mentor a muovere i primi passi, dall’altra i veterani ai quali saranno proposte sfide da svolgere in autonomia.

L’evento, gratuito, è già sold-out. E’ possibile però iscriversi alla lista d’attesa, nel caso si liberi qualche posto, sul sito http://www.coderdojoreggioemilia.it. La merenda di metà pomeriggio è gentilmente offerta dal Conad di Scandiano.

Coderdojo è un movimento senza scopo di lucro che organizza incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Non è richiesta nessuna competenza particolare per poter partecipare, se non la voglia di divertirsi assieme agli altri ed essere curiosi. Lo scopo è creare dei semplici videogiochi utilizzando Scratche , un programma per apprendere i concetti fondamentali della programmazione in modo semplice e divertente.

Per partecipare alle iniziative di Coderdojo ogni partecipante deve portare un computer portatile possibilmente con scratch versione 2 già installato, ma non è obbligatorio, si può fare anche direttamente nella sede dell’iniziativa e tanta voglia di divertirsi.

 
















Ultime notizie