venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoA Scandiano attivato il nuovo servizio di trasporto per i centri diurni...





A Scandiano attivato il nuovo servizio di trasporto per i centri diurni per anziani

SAM_2162L’amministrazione comunale di Scandiano ha da poco attivato un nuovo servizio: si tratta del trasporto da e per i due centri diurni per anziani collocati nel territorio comunale. Gli anziani che frequentano il Centro diurno “Al Parco”, collocato a Scandiano in via Dante Alighieri 3, e il Centro Diurno “don Cesare Francia”, collocato ad Arceto in via Carobbio 2/1, potranno richiedere l’attivazione del servizio.

“Si tratta di una novità importante – spiegano il sindaco di Scandiano Alessio mammi e l’assessore alle politiche sociali Giulia Iotti – che ha come scopo principale quello di favorire l’accesso al servizio da parte di quegli anziani che hanno difficoltà a farsi portare ai Centri Diurni dai propri famigliari. Il servizio è personalizzato e permette di fissare un appuntamento singolo al domicilio di ogni anziano, con un orario preciso per ognuno di loro. E’ un investimento che mira a migliorare l’accessibilità ai Centri Diurni – continuano sindaco e assessore –, ed è per questo un’azione importante che va nella direzione di sostenere le famiglie che decidono di mantenere a casa i propri anziani, rimandando il più possibile il ricovero in strutture residenziali. Quello di aumentare la domiciliarità è un obiettivo che supportiamo con la rete di servizi pubblici, come gli assegni di cura e il servizio di assistenza domiciliare, per permettere agli anziani di rimanere vicini ai propri affetti e in ambienti famigliari. E’ in questo contesto di senso che si inserisce la decisione di introdurre il nuovo servizio di trasporto. I Centri Diurni accolgono infatti quegli anziani che, pur essendo autosufficienti, presentano però delle fragilità. L’aiuto socio-assistenziale e sanitario, che qui possono trovare, è finalizzato a mantenere o compensare abilità e competenze dell’anziano, tramite attività di socializzazione e di memoria”.

La tariffa del servizio di trasporto è mensile e varia dagli 8 ai 24 euro mensili a seconda del numero di trasporti settimanali richiesti.

Il servizio è gestito da Croce Rossa, sezione di Scandiano, che effettua con mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità.

Per informazioni, rivolgersi al personale dei Centri Diurni di Scandiano e Arceto.

 
















Ultime notizie