venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEntro l'estate un nuovo accesso al Parco dei Popoli di Castellarano




Entro l’estate un nuovo accesso al Parco dei Popoli di Castellarano

AEREA-2-Uno sguardo verde sulla città, un’apertura concreta verso uno dei più grandi parchi urbani della provincia di Reggio Emilia. Tutto ciò sarà reso possibile grazie al nuovo collegamento che, a Castellarano, permetterà di raggiungere il Parco dei Popoli da piazza XX Luglio e viceversa.

Il tratto, che verrà aperto entro l’estate, è frutto di un accordo tra Amministrazione comunale, aziende, associazioni e privati che, a titolo gratuito, hanno ceduto al Comune le aree interessate al passaggio del nuovo percorso.

“A tal proposito – commenta Massimo Bagni, assessore alla valorizzazione del territorio – voglio ringraziare la ditta New Argos, le signore Lucia Pifferi, il signor Angelo Bertolani ed Ester Neri, per la sensibilità dimostrata nel donarci il terreno e la Pro Loco Castellarano per il contributo versato per questo importantissimo progetto.

Progetto che non si ferma qui. L’Amministrazione comunale infatti, aprirà prima dell’estate, anche un sentiero che collegherà in tutta sicurezza il Parco dei Popoli con la frazione di San Valentino, permettendo così di unire la chiesa della Madonna di Campiano con la Pieve Matildica di San Valentino”. Grazie a questo nuovo accesso al parco, verranno messi in comunicazione due poli di attività giovanile e non solo: la Casa Aperta, che mai come questa estate è stata “vissuta” da centinaia di giovani, grazie alle tante iniziative proposte dai ragazzi del Celsius, e la Rocchetta, sede della vineria comunale, della Pro Loco e del Centro Studi Storici Castellaranesi.

Il parco potrà quindi anche esser visto sotto a una nuova luce culturale e ambientale, un salotto green per vivere in modo sostenibile la città, perché sempre più le aree verdi diventeranno punto d’incontro tra generazioni e culture.
















Ultime notizie