venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Sotto: alla scuderia “Montagnola” il gonfalone del Carnevale 2016





Castelnovo Sotto: alla scuderia “Montagnola” il gonfalone del Carnevale 2016

il-carro-vincitore-(2)Topolino vestito da mago, inseguito da uno stregone e accompagnato da tante scope danzanti con in mano dei secchi pieni d’acqua.  Così si presenta il carro vincitore dell’edizione 2014 del Carnevale del Castlein, realizzato dalla scuderia “Montagnola”, che con “Montagnola Fantasy” è tornata a conquistare il prestigioso gonfalone che mancava dal 2010 quando vinse con un carro ispirato ai Lego. Il premio è stato condiviso con la scuderia della scuola dell’infanzia Girasole-Palomar, che ha visto un folto gruppo di genitori e bambini vestiti da apprendisti stregoni.

La proclamazione è avvenuta questo pomeriggio sul palco, davanti alle scuderie al gran completo che intorno alle 16, dopo un giro completo dell’anello del centro, si sono riunite per assistere agli attesi verdetti. Nonostante il tempo non ottimale (anche se almeno è stata evitata la tanto temuta pioggia) non è mancato il divertimento, grazie alle battute e ai simpatici siparietti del Castlein che hanno fatto da sottofondo al pomeriggio in maschera.

il-gruppo-(2)

Non è stata facile la scelta, per i giurati, in quanto ogni carro presentava caratteristiche che meritavano di essere premiate per la loro originalità e per l’abilità dei gruppi che li accompagnavano con balli e costumi caratteristici. Il momento della proclamazione ha visto un vero e proprio tripudio per la squadra vincitrice, salita in massa sul palco a ricevere il gonfalone e la targa dalle mani dal presidente dell’associazione “Al Castlein”; Mario Mattioli: tra i premianti, oltre agli organizzatori del Carnevale stesso, anche il sindaco Maurizio Bottazzi, a cui è stato affidato il compito di leggere la proclamazione ufficiale. Dopo l’annuncio, grande festa per i componenti della Montagnola, che si sono poi concessi alle foto di rito e hanno posato anche con i Sabèr, vincitori della scorsa edizione, dai quali hanno ricevuto il gonfalone.

L’atmosfera carnevalesca continuerà a respirarsi in paese anche nelle settimane successive, con la 122esima edizione della mostra mercato della maschera e il raduno internazionale dei carnevali e dei carnevalari, in programma domenica 3 aprile.
















Ultime notizie