venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoPartecipato congresso Anpi a Scandiano





Partecipato congresso Anpi a Scandiano

Anpi-ScandianoSono state oltre 30 le persone, su 108 iscritti, che hanno partecipato al congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani di Scandiano che si è tenuto presso il Circolo Bisamar il 27 febbraio scorso. 13 le persone intervenute nella discussione che ha spaziato dal tema della memoria, all’atteggiamento dell’ANPI sulle riforme costituzionali, all’impegno sul tema delle politiche internazionali, con particolare attenzione al tema dei profughi.

L’associazione sarà impegnata sul tema della difesa e rilancio della memoria storica, anche grazie ad un costante lavoro di manutenzione dei cippi e monumenti dedicati non solo ai partigiani e vittime della seconda guerra mondiale, ma anche con la manutenzione di parte dei monumenti della prima guerra mondiale.

In particolare si punta anche a fare una pubblicazione/catalogo sui cippi dello scandianese. Non manca uno sguardo all’attualità, con l’ANPI impegnata in una prima serata, il 10 Marzo al Circolo Bisamar, dedicata alla resistenza curda, soprattutto dal punto di vista del ruolo delle donne nella società.

Seguirà un’iniziativa sul tema dei profughi, in collaborazione con associazioni ed organizzazioni sindacali che si svolgerà il 7 Aprile 2016.

Su questi temi ha già iniziato a lavorare il direttivo nominato dal congresso, e che si è riunito il 7 marzo.

Oltre ad avere confermato il presidente ed il tesoriere uscenti (rispettivamente Bruno Vivi e Liliana Bondi), è stata nominata come vicepresidente Valda Busani.
















Ultime notizie