sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoSeta Reggio allarga la disponibilità degli abbonamenti annuali a tariffa agevolata “Mi...





Seta Reggio allarga la disponibilità degli abbonamenti annuali a tariffa agevolata “Mi Muovo Insieme”

Autobus-Seta-ReggioDa domani, sabato 2 aprile, presso la biglietteria Seta di Reggio Emilia (Centro d’Interscambio della Mobilità – Piazzale Europa) gli abbonamenti annuali a tariffa agevolata “Mi Muovo Insieme” – riservati ad anziani, disabili, famiglie numerose, rifugiati e richiedenti asilo – saranno disponibili anche per i residenti nei comuni compresi nei Distretti di Castelnovo né Monti, dell’Unione Pianura Reggiana e dell’Unione Bassa Reggiana.

Anche questi tre Distretti, infatti, hanno siglato l’accordo con Seta, l’Agenzia per la Mobilità e le organizzazioni sindacali che prevede l’accesso a tariffe ridotte al servizio di trasporto pubblico da parte dei soggetti in possesso degli specifici requisiti previsti dalla delibera regionale 1982/2015 (vedi sotto). L’accordo era già in vigore per i Distretti di Reggio Emilia, di Montecchio Emilia e dell’Unione Tresinaro-Secchia: con queste nuove adesioni si completa quindi il quadro delle Amministrazioni locali reggiane che offrono agevolazioni in tal senso ai propri residenti.

Il costo degli abbonamenti è differenziato a seconda della categoria di appartenenza, della fascia di reddito posseduto e della tipologia di servizio richiesto: la tariffa va da un minimo di 80 euro (abbonamento annuale alla rete urbana di Reggio Emilia o alla sola rete extraurbana per anziani, disabili e componenti di famiglie numerose con ISEE non superiore ad 8.000), ad un massimo di 216 euro (abbonamento cumulativo urbano+extraurbano concesso a rifugiati o ad anziani/disabili/componenti di famiglie numerose con ISEE superiore ad 8.000).

 

A CHI SONO DESTINATI GLI ABBONAMENTI AGEVOLATI

Le tessere “Mi Muovo Insieme” possono essere sottoscritte da parte di anziani (63 anni per le donne e 65 per gli uomini) con ISEE del nucleo famigliare non superiore a 15.000; dai componenti di famiglie numerose (almeno 3 figli per i residenti nel Distretto dell’Unione Pianura Reggiana; almeno 4 figli per i residenti negli altri comuni) con ISEE non superiore a 18.000; dalle persone con invalidità riconosciuta del 100% ed in alcuni casi anche con invalidità parziale (categorie elencate nella delibera regionale dalla lettera c alla lettera k); dai rifugiati, richiedenti asilo, vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento.

 

Al momento dell’acquisto occorre sottoscrivere e compilare il modulo della categoria di appartenenza: è necessario presentarsi muniti di codice fiscale e documento di identità in corso di validità. Per gli anziani e le famiglie numerose è obbligatorio allegare copia del modulo ISEE. In caso di richieste per invalidità è indispensabile presentare apposita documentazione aggiornata. Le tessere agevolate per rifugiati, richiedenti asilo, vittime di tratta di essere umani e grave sfruttamento potranno essere emesse solo presentando la specifica richiesta prodotta dai servizi sociali dei Comuni di residenza o domicilio. Agli utenti interessati Seta consiglia di informarsi preventivamente sulla sussistenza dei requisiti previsti, ed attivarsi prima di recarsi in biglietteria per il rilascio della certificazione necessaria.

Tutte le informazioni dettagliate sulle tariffe in vigore, le modalità di acquisto e la documentazione necessaria per accedere alle agevolazioni previste sono disponibili sul sito www.setaweb.it

 

 
















Ultime notizie