sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoA maggio a Castelnovo Monti torna il Pedibus. Aperte le iscrizioni





A maggio a Castelnovo Monti torna il Pedibus. Aperte le iscrizioni

vigili-primainfanziaAnche per quest’anno nelle vie del Comune di Castelnovo ne’ Monti, nel periodo fra il 16 e il 28 maggio, sarà possibil veder passare i “Pedibus”, file di bambini “passeggeri” accompagnati da adulti “autisti” e “controllori”. In realtà sarà un autobus esclusivamente pedonale. il progetto coordinato dal Comune di Castelnovo è realizzato grazie alla partecipazione attiva dell’Istituto comprensivo di Castelnovo Monti, delle Associazioni di volontariato, della Polizia Municipale, della Polizia Stradale, dei Carabinieri, dei volontari, del Parco Nazionale e non ultimo delle famiglie, combustibili indispensabili per la partenza dei Pedibus.

E’ un’esperienza di mobilità alternativa, attivata già negli scorsi tre anni, che ha l’obiettivo di educare alla sostenibilità ambientale e di incoraggiare la costituzione e il consolidamento di una comunità di pensiero sui temi dell’educazione (comunità educante), dell’ambiente e della salute.

Il Pedibus vuole promuovere il movimento e la socializzazione per il benessere psicofisico dei bambini, li aiuta a diventare pedoni consapevoli, a conoscere meglio e quindi apprezzare il loro paese e l’ambiente che li circonda.

Proprio in questi giorni nelle aule delle scuole d’infanzia e primarie dell’Istituto comprensivo le insegnanti stanno distribuendo i moduli di adesione per reclutare passeggeri, autisti e controllori.

Da una bella idea di alcuni genitori che avevano già partecipato al progetto Pedibus gli scorsi anni, si sta tenendo, in ognuno dei cinque plessi coinvolti, un intervento della Polizia municipale e della Polizia stradale per dare ai bambini alcune nozioni su come “circolare” in sicurezza per le vie del paese.

Negli incontri previsti alle primarie sarà presente anche Laura Magnani, una mamma della scuola, nonché dottoressa, che si è resa disponibile a spiegare ai bambini quanto sia importante fare movimento ed avere uno stile di vita sano. Per informazioni ulteriori è possibile contattare il Comune allo 0522 610276, o visitare il sito istituzionale www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

 
















Ultime notizie