sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandiano24 e 25 aprile a Scandiano: gli appuntamenti di #Scandiano(R)esiste





24 e 25 aprile a Scandiano: gli appuntamenti di #Scandiano(R)esiste

Libera-Scandiano1E’ in dirittura di arrivo la rassegna organizzata dal Comune di Scandiano dal titolo #Scandiano(R)esiste 2016. Fatti Luoghi Persone che da gennaio sta proponendo iniziative e appuntamenti dedicati alla Resistenza vista dai protagonisti di ieri e di oggi, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni. Domenica 24 e lunedì 25 aprile saranno diversi i momenti di approfondimento, riflessione accompagnati anche da iniziative ludiche e ricreative in collaborazione con le associazioni del territorio.

“Con queste due date” afferma Alberto Pighini, Assessore ai Saperi “la programmazione sulla Resistenza sta per concludersi. Tutte le iniziative sono andate molto bene e hanno visto la partecipazione di un pubblico numeroso e interessato a ciò che è stato proposto. Ci tengo a sottolineare particolarmente che le due iniziative del 24 e del 25 vedono il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio, che ringrazio molto, che da sei mesi circa stanno lavorando alla realizzazione dei due spettacoli con tantissimo entusiasmo ed energia. Voglio ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze, oltre agli insegnanti e ai Dirigenti scolastici, per il loro impegno e la loro partecipazione. L’obiettivo principale di questi progetti è proprio quello di coinvolgere tutto il territorio per riflettere insieme su cosa è stata la Resistenza e quali sono oggi le forme di resistenza possibili e necessarie. Credo sia importante guardare al passato per imparare e parallelamente coinvolgere i giovani di oggi per costruire insieme il nostro futuro in modo consapevole e responsabile”.

Domenica 24 aprile ci sarà Libera Scandiano. Le voci della Resistenza, progetto teatrale itinerante a cura di MaMiMò Teatro Piccolo Orologio, ritrovo e partenza alle ore 20.30 in corso Vallisneri di fronte al Municipio.

Nel suggestivo scenario della Rocca dei Boiardo, Scandiano celebra la sua Liberazione. Memorie, rievocazioni e ricostruzioni in costume riportano in vita per una sera lo spirito di quegli anni sospesi tra dittatura e Resistenza. Lo spirito di quelle persone, gente comune, che ha dato la vita per riconquistare quella libertà che era andata perduta. Eroi, come sarebbe giusto chiamarli. Paladini della resistenza che, come Ettore per la storia greca o Martin Luther King per l’America, hanno dato la vita per conquistare quelli che sono diventati i diritti fondanti della società moderna. Eroismo come atto di resistenza, come lotta alla privazione della libertà e dei diritti inalienabili dell’uomo in tutti i tempi. Lo spettacolo si articolerà fra l’interno e i dintorni della Rocca di Scandiano. Nelle varie postazioni si rivivranno, attraverso racconti e storie realmente accadute, i fatti che hanno contribuito alla Liberazione della nostra terra. Lungo i percorsi prenderanno forma le storie di quegli eroi eterni, senza tempo, proprio come il lavoro dei nostri padri costituenti ha portato alla creazione della Costituzione Italiana. Il pubblico potrà assistere a scene di vita quotidiana delle famiglie resistenti, in un inedito connubio tra teatro e ideali della Resistenza. Videoproiezioni, musica, e postazioni dedicate al pubblico per lasciare traccia indelebile delle storie di quegli anni delle famiglie scandianesi andranno a fare da cornice a questa serata di festa.

Durante lo spettacolo verrà allestita una stazione adibita alla raccolta di testimonianze di chiunque abbia storie personali/famigliari di resistenza ed eroismo da raccontare e condividere con la cittadinanza. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Noveteatro (progetto Resistibile), alle classi terze delle scuole secondarie Boiardo e Vallisneri di Scandiano e Arceto e alla Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia. Saranno impegnati nello spettacolo Filippo Bedeschi, Luca Cattani, Cecilia Di Donato, Lorenzo Frediani, Eva Martucci, Marco Merzi, Federica Ombrato, Massimiliano Sozzi, Alessandro Vezzani e i ragazzi delle scuole. Le musiche dal vivo sono di Marco Sforza, Coro La Baita e Banda cittadina di Scandiano.

Lo spettacolo verrà fatto anche in caso di pioggia e si svolgerà all’interno degli spazi della Rocca dei Boiardo.

Lunedì 25 aprile il programma delle celebrazioni ufficiali prevede alle ore 8.45 la deposizione di corone ai caduti presso il Cimitero urbano e il Cimitero degli Ebrei, alle ore 9.30 la S. Messa  presso la Chiesa Natività B.V. Maria, alle ore 10.30 il Corteo dal Municipio per il monumento ai Cadu­ti di tutte le guerre e Monumento alla Resisten­za con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico Città di Scandiano.

Alle ore 11 presso il teatro Boiardo ci saranno i saluti del Sindaco Alessio Mammi, a seguire si svolgerà lo spettacolo HANS liberamente ispirato a “L’amico ritrova­to” di Fred Ulman, una produzione di Nove Teatro con Domenico Ammendola, Filippo Bedeschi, Carolina Migli Bateson, Matteo Vignati e con gli allievi dell’Istituto comprensivo Boiardo di Scandiano, regia di Gabriele Tesauri, scene e costumi di Francesca Tagliavini, organizzazione Carlotta Ghizzoni. Lo spettacolo rientra nel progetto Resistibile in collaborazione con Istoreco e MaMiMò. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

Lo spettacolo narra la drammatica situazione in cui si vengono a trovare gli ebrei con l’avvento di Hitler; le vicende politiche che fanno da sfondo alla seconda guerra mondiale; l’amicizia che si sviluppa tra i protagonisti nonostante le differenze sociali e religiose, che riemerge con tutta la sua forza, in quelle poche righe dell’opuscolo che Hans Schwarz si ritrova tra le mani. L’amicizia come un sentimento che riempie la nostra vita, come un valore che unisce due persone che può essere sincero ed eterno.

La giornata proseguirà al pomeriggio con la biciclettata resistente in collaborazione con ANPI Scandiano con partenza alle ore 14.30 da piazza Prampolini e arrivo alle 16.30 al Circolo Bisamar dove ci sarà musica e ristoro a cura del Circolo.

 

 
















Ultime notizie