venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPoviglio, si avvicina la settima edizione della Notte della Repubblica





Poviglio, si avvicina la settima edizione della Notte della Repubblica

Diventata un appuntamento fisso del calendario povigliese, ritorna anche quest’anno la Notte della Repubblica, organizzata per celebrare la nascita della Repubblica, alla vigilia della festa nazionale del 2 giugno.

La kermesse si svolgerà mercoledì 1 giugno proponendo riflessioni, eventi, musica e ironia: giunta alla settima edizione e organizzata dal Comune di Poviglio, in collaborazione con la Parrocchia, le Associazioni di volontariato, i commercianti e produttori locali – e con il determinante concorso di circa 25 aziende del territorio, che ancora una volta hanno contribuito a coprire interamente le spese di organizzazione – la Notte della Repubblica è un grande momento per festeggiare dal pomeriggio fino a tarda notte valori condivisi e senso civico.

Mercoledì 1 giugno dunque si partirà alle 18.30 con un importante appuntamento istituzionale che si svolgerà nella Sala consiliare del Municipio: il Prefetto di Reggio Emilia, Raffaele Ruberto, consegnerà la Costituzione italiana a tutti i diciottenni povigliesi, sancendo così – in modo simbolico – il loro passaggio all’età adulta e allo status di cittadini a tutti gli effetti.

Alle 20 circa – alla presenza di Stefano Franzoni di Radio Circuito 29 che accompagnerà tutta la serata – prenderà il via l’animazione nel cuore del paese, con musica e stand e bancarelle di ogni tipo: le zone coinvolte saranno piazza Umberto I (dove si terrà il concerto dei Vimana), via Vittorio Emanuele (con il motoincontro “Sotto le stelle” a cura del gruppo motociclistico “I cinghiali del Po”), via Indipendenza (dove suoneranno vari dj), via Nevicati (dove si esibiranno i “Noster Mood”), via Mattei, via Roma (con il duo Paterino-Rocchi), piazza Don Guglielmo Cuoghi, piazzetta Don Borghi (con l’orchestra di liscia Jerry e Marco) e via Verdi (con l’artista di strada messicano Rulas). In programma, inoltre, lo spettacolo itinerante degli “Ottoni matildici”.

Alle 21.45, poi, la terza edizione del “Cavallino d’oro” il riconoscimento attribuito a un povigliese che si è particolarmente distinto da parte dell’associazione Hope, un soggetto benefico formato da sette imprenditori povigliesi con l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi in campo scolastico e personale. A seguire, alle 22 circa, in piazza Umberto I saliranno sul palco i comici Beppe Braida e Mister Forrest, volti notissimi di Zelig che intratterranno il pubblico a colpi di gag e risate per due ore ad alto tasso di divertimento.

La Notte della Repubblica proseguirà in piazza Umberto I, alle ore 24, con il concerto degli Spingi Gonzales che riproporranno famose cover riarrangiate e coinvolgeranno il pubblico nel loro spettacolo live.

Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito. Durante la serata di festa saranno presenti anche uno spazio bambini e punti ristoro, contemporaneamente all’apertura straordinaria dei negozi. In caso di maltempo le iniziative serali verranno rimandate a un venerdì sera di luglio che verrà comunicato.
















Ultime notizie