venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaAi nastri di partenza l'Ennesimo Film Festival




Ai nastri di partenza l’Ennesimo Film Festival

Jullian-FioritiInizia domani sera la prima edizione dell’Ennesimo Film Festival alle ore 21 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese. La kermesse internazionale di cortometraggi ideata da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli e realizzata con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e di BPER Banca, si svolgerà infatti da venerdì fino a domenica sera riportando l’arte del cortometraggio all’interno del Distretto Ceramico dopo un’assenza di oltre due anni.

Il Festival prenderà il via con la proiezione dei primi 10 cortometraggi in concorso nell’Ennesima Selezione Ufficiale e il pubblico presente in sala potrà votare, tramite la scheda di voto presentata all’ingresso, il proprio film preferito contribuendo ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare.
Fra gli ospiti in sala, arriverà oggi a Fiorano anche il regista francese Jullian Fioriti in concorso all’Ennesimo Film Festival con il suo film Cagoule che narra del profondo vuoto intellettuale avvertito dal suo protagonista Harry.

Sabato 28, il Festival proseguirà con lo spettacolo This is Your Land dei Flexus e la proiezione dei restanti 11 cortometraggi dell’Ennesimo Selezione Ufficiale.

I film proiettati Venerdì 27, inizio ore 21:

  • A tropical Sunday di Fabian Ribezzo
  • Réplique di Antoine Giorgini
  • Palm rot di Ryan Gillis
  • En bout de course di Gianguido Spinelli
  • Que la nuit soit douce di Frédéric Recrosio
  • En Vred Mand di Jannik Dahl Pedersen
  • The surgeons di Siar Sedig
  • The way of tea di Marc Fouchard
  • El amor me quella grande di Javier Giner
  • Inside di Sébastien Trahan

 

IL PROGRAMMA COMPLETO della RASSEGNA

Venerdì 27 e sabato 28 con inizio alle ore 21 saranno proiettati i cortometraggi in concorso all’interno dell’Ennesima Selezione Ufficiale. La selezione dei 21 cortometraggi finalisti è frutto della visione dei 2.934 cortometraggi arrivati da ben 128 Paesi.

Sabato 28 alle ore 18:30 in Piazza Ciro Menotti vi sarà lo spettacolo This is Your Land del gruppo carpigiano dei Flexus che ripercorrano, nel finale, le migliori colonne sonore del cinema per entrare in atmosfera prima della proiezione delle ore 21.

Domenica 29 alle ore 18 presso il BLA (la Biblioteca di via Silvio Pellico 9) si terrà invece la conferenza/workshop I costumi per il cinema con le costumiste Roberta e Francesca Vecchi che racconteranno il loro viaggio nel mondo dei costumi del cinema da Radiofreccia di Ligabue a Smetto Quando Voglio di Sydney Sybilia passando attraverso DIAZ di Daniele Vicari ed i film d’autore di Francesca Comencini e…molto altro ancora

Alle ore 21 di domenica 29 maggio si terrà la serata conclusiva dell’Ennesimo Film Festival. Dopo la proiezione del film di chiusura Mousse la commedia del regista svedese John Hellberg, ci sarà l’incontro con la Giuria e l’assegnazione dei premi.

LA GIURIA E I PREMI

La Giuria tecnica che assegnerà l’Ennesimo Premio della Critica assegnato al miglior cortometraggio e che opererà in maniera indipendente dall’organizzazione del Festival, sarà quest’anno composta dall’attore Guglielmo Favilla (La prima cosa bella, Smetto quando voglio, L’Ispettore Coliandro e molto altro ancora), Luca Cechet Sansoè già selezionatore del Torino Film Festival e ora produttore cinematografico e il regista Antonio Bigini.

Il pubblico presente in sala durante le serate di venerdì e sabato voterà tutti i cortometraggi (esprimendo un giudizio tra 1 e 10) e assegnerà quindi l’Ennesimo Premio Popolare.

Durante le tre serate di maggio verranno proiettati cortometraggi della durata massima di 20 minuti senza limitazioni riguardanti le tematiche, la lingua o il paese di provenienza. I corti proiettati saranno in concorso all’interno dell’Ennesima Selezione Ufficiale e saranno assegnati due premi:

 

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità riguardanti l’Ennesimo Film Festival si rimanda al sito www.ennesimofilmfestival.com e ai canali social correlati.

Ennesimo Film Festival è ideato da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzato da Tilt Associazione Giovanile con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Arci Modena. Fra i partner e sponsor dell’iniziativa Laboratorio Immagine, BPER Banca, Casa Lab e il team Moka di Esc srl.

 
















Ultime notizie