giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Reggiano39 volontari abilitati allo spegnimento incendi boschivi




39 volontari abilitati allo spegnimento incendi boschivi

corso-volontariSi è concluso nel fine settimana con l’esame finale, presso il Centro Sovracomunale A.I.B. di Vezzano sul Crostolo, il Corso per addetti all’antincendio boschivo 2016 promosso dalla Scuola permanente di Protezione Civile della Provincia di Reggio Emilia. Alla giornata erano presenti la Responsabile Protezione Civile Area Affluenti Po di Reggio Emilia Federica Manenti, il Coordinatore provinciale per l’A.I.B. e tutor del corso Mirco Ricchetti, il Coordinatore Provinciale ANA Ercole Domenichini, il Sindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Bigi e l’Assessore Territorio e Ambiente del Comune Alessandra Leoni.

“La grande partecipazione al corso che vede 39 volontari abilitarsi nello spegnimento di incendi boschivi, testimonia l’importanza di avere sul territorio un centro come quello presente a Vezzano sul Crostolo, punto di riferimento e formazione specializzato in una delle tante aree di intervento di competenza della Protezione Civile – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – In tante occasione ho sperimentato personalmente come sia importante la presenza sul territorio di personale professionalmente preparato – volontario o non – che conosce capillarmente il territorio, pronto ad intervenire in situazioni di emergenza, ed è quindi importante promuovere attività formative come quella che si conclude oggi”.

I volontari che hanno partecipato al corso appartengono a diverse associazioni di Protezione Civile provenienti da tutta la provincia: Associazione Volontari di Protezione Civile di Scandiano, ANA Provinciale, Gruppo Volontari Protezione Civile di Albinea, Protezione Civile Val d’Enza Radiocomunicazioni, Vigilanza Antincendio Boschivo Bibbiano, Protezione Civile Gruppo Comunale Brescellese.

Il corso, partito lo scorso 10 maggio, si è sviluppato in 7 moduli per un toltale di 35 ore di formazione in cui sono stati affrontati i molteplici aspetti inerenti l’antincendio boschivo: dal modello di intervento per la lotta attiva all’organizzazione e compiti del volontariato, dalle funzioni del Corpo Forestale dello Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella lotta agli incendi boschivi alle tematiche di sicurezza e ai comportamenti di autotutela per concludere con le prove pratiche e l’esame finale.

 
















Ultime notizie