giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDiploma a sorpresa: Massimo Bottura ora è Maestro Assaggiatore




Diploma a sorpresa: Massimo Bottura ora è Maestro Assaggiatore

diploma-bottura-2Da ieri la Consorteria del Balsamico Tradizionale può contare ufficialmente su un discepolo in più, e per giunta un discepolo illustre: nel corso della premiazione del 50° Palio di San Giovanni – la competizione che premia il miglior aceto Balsamico Tradizionale, ieri sera a Spilamberto – il Gran Maestro ha consegnato a sorpresa a Massimo Bottura il diploma di Maestro Assaggiatore. Si tratta di un titolo prestigioso che, nei casi “tradizionali”, arriva alla fine di un lungo percorso: attualmente i Maestri sono 185, per diventarlo devono essere trascorsi 8 anni dal titolo di Allievo assaggiatore, bisogna superare un severo esame e avere effettuato almeno 80 assaggi all’anno.

“Oltre 25 anni di esperienza in cucina l’uno, almeno 12 anni di invecchiamento l’altro, entrambi modenesi DOP. È un legame antico e tenace quello che unisce il migliore chef al mondo all’ABTM, prodotto da lui prediletto in quanto racchiude l’animo modenese caparbio, creativo, paziente – sottolinea Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto –  E nella cucina di Massimo, il principe tra gli ingredienti della sua terra è proprio l’Aceto Balsamico Tradizionale, che lo chef non perde occasione per valorizzare nelle sue trasferte in Italia e all’estero. In particolare, il suo sodalizio con la Consorteria di Spilamberto dura da lungo tempo: basti pensare che la sua batteria personale è a balia da anni presso l’acetaia sociale della Consorteria. Questo diploma, dunque, non è un semplice riconoscimento ad honorem, ma è ampiamente guadagnato sul campo!”

Ora anche a Massimo Bottura spettano diritti e doveri del nuovo incarico, come il compito di guidare i tavoli di assaggio nel corso dell’annuale gara del Palio di S. Giovanni, riservata ai campioni di Aceto Balsamico Tradizionale prodotti nei territori degli antichi domini estensi. Sempre i Maestri accompagnano la crescita degli aspiranti Allievi assaggiatori nel percorso di degustazione e alcuni di loro contribuiscono a certificare, presso la Camera di Commercio, il rispetto dei canoni per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

diploma-Bottura
Nella prima foto: la consegna del diploma a Massimo Bottura, insieme al Gran Maestro Luca Gozzoli
















Ultime notizie