mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIl Castello di Canossa va alla 'Festa dei Musei'





Il Castello di Canossa va alla ‘Festa dei Musei’

Castello-CanossaGiornata speciale domenica 3 luglio per Canossa: perchè è la “Festa Nazionale dei Musei” indetta dall’ICOM (International Council of Museum), perchè finalmente le magnifiche sette Contrade Canossane si riappropriano del Castello, perchè si entra gratis al Museo, perchè ci sono tanti eventi e giochi per bambini e non solo.

Si chiamerà “Aperitivo con Matilde” e consentirà a tutti di salire dalle 15.00 fino alle ore 21.00 al castello con visite guidate gratuite alle rovine e al Museo Nazionale ove si conservano una splendida fonte battesimale del XI sec. e bellissimi capitelli col bestiario medievale: delfini che si baciano, leoncini che giocano e mostri fantasy.

Dice la laggenda che Matilde dall’alto delle sue torri, vedeva i raggi del sole riflessi sulle armature dei soldati imperiali che stavano a Verona. Leggende! che appunto danno conto della strategicità del luogo. Sarà perciò splendido da quel punto di vista osservare la palla di fuoco al tramonto, che lentamente scende in un tripudio di effetti cromatici.

“A CANOSSA: Aperitivo con Matilde” si svolge dalle ore 15.00 alle ore 21.00; promosso dal Comune di Canossa e dalle Contrade Canossane con il patrocinio del Polo Museale Emilia Romagna – Canossa, MaB UNESCO Appennino Tosco – Emiliano e con la collaborazione della Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa. Il Borgo di Canossa sarà allestito a festa, con la Mostra Mercato dei prodotti locali del territorio; a partire dalle ore 17.00 al Castello si svolgeranno i Laboratori per bambini con “Crea la tua spada di legno”, “La Maison di Matilde” e “ Realizzazione di Coroncine”. L’Aperitivo al Castello sarà servito dalle ore 19.00 in poi, con intrattenimento musicale e lettura della Favola della Buona Sera.

“Desideriamo mettere al centro la rilevanza del Castello di Canossa così importante nella storia europea, meta di migliaia di turisti da tutto il mondo.” – dice il Sindaco Luca Bolondi – “Ribadiamo l’importanza di avere nel territorio reggiano un Museo Nazionale, dove esercitare la partecipazione dei giovani, delle Associazioni dei cittadini e dei volontari, al fine di assicurare la tutela del nostro Patrimonio storico, che è identità, radici, cultura”.

Anche il Centro Turistico “Andare a Canossa” parteciperà alla “Festa dei Musei” e al termine della manifestazione organizzerà una passeggiata in notturna con lanterne, all’Orrido di Canossa, con narrazione di miti e leggende legate a Matilde. Il tutto terminerà con l’accesso e il percorso dei 750 passi nel Labirinto “Cuore di Matilde”.
















Ultime notizie