venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLe escursioni del venerdì a Fanano




Le escursioni del venerdì a Fanano

escursioneOgni venerdì un trekking diverso, sempre alla scoperta del territorio di Fanano, nell’alto Appennino tosco-emiliano.

Il gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio del Comune di Fanano, dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano) e del consorzio Valli del Cimone, propone per ogni venerdì d’estate un’escursione guidata a Fanano, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche, etnografiche, storiche e culturali racchiuse in questo angolo di montagna.

Si inizia venerdì 29 luglio, con un’escursione accompagnata da guide ambientali escursionistiche attraverso l’alta valle del Fellicarolo, tra borgate antiche, spettacolari salti d’acqua e faggete che arrivano ai piedi del Cimone. In particolare il trekking porta nell’alta valle del Fellicarolo, ai piedi del monte Libro Aperto, e in località i Taburri. L’itinerario porta nel borgo abbandonato di Serralta di qua, e alle spettacolari Cascate del Doccione, uniche in questa parte di Appennino. Il ritrovo è alle ore 9 a Fanano, presso il centro visite Due Ponti.

Venerdì 5 agosto è in programma il ‘Giro dei pizzi’, un’altra escursione a Fanano, dai Taburri al Libro Aperto, passando per il panoramico anello dei Pizzi.

Venerdì 12 agosto è in programma ‘Pellegrini sulla Romea’, un’escursione guidata nelle valli del Fellicarolo e di Ospitale, percorrendo in parte l’antica via Romea. Durante il percorso sarà visitato anche l’antico borgo abbandonato delle Caselle, uno dei più grandi e suggestivi paesi fantasma che ancora sopravvivono in Appennino.

Venerdì 19 agosto è in programma un’altra escursione naturalistica a Fanano, il ‘Giro degli antichi metati’ utilizzati un tempo per l’essicazione delle castagne. Partenza e arrivo sono dal centro storico di Fanano.

Venerdì 26 agosto, infine, il trekking attraversa le valli del Fellicarolo e di Ospitale, percorrendo la via Romea.

 

Per informazioni sulle escursioni in programma, su orari e costi delle camminate: 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Faceboook La via dei monti.
















Ultime notizie