venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneArriva da Parma l’applicazione salva vita in caso di arresto cardiaco dello...




Arriva da Parma l’applicazione salva vita in caso di arresto cardiaco dello sportivo

Si chiama Hearth Sentinel e arriva da Parma l’applicazione che potrebbe salvare la vita agli sportivi che svolgono attività in solitaria (ciclismo, footing, ecc.), rilevando il rischio di un imminente arresto cardiaco e avvisando, via SMS, familiari e amici dello sportivo in pericolo. Il progetto è stato supportato anche da Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, che, attraverso il servizio KICK-ER, ha fornito a Nicola Gaibazzi e Claudio Reverberi, i cardiologi dell’Università di Parma che hanno ideato l’applicazione, un primo orientamento al crowdfunding. I due medici hanno poi sviluppato e capitalizzato i consigli con Sensoria, società specializzata nella sensoristica applicata allo sport.

La tecnologia inventata dai due cardiologi si basa su un algoritmo brevettato che “interpreta” i dati della frequenza cardiaca dello sportivo incrociandoli con quelli relativi ai suoi movimenti. Se l’applicazione rileva anomalie e individua il rischio di un imminente arresto cardiaco, tramite lo smartphone invia SMS di allarme ai numeri di cellulare preimpostati dall’utente. Un primo vero e proprio sistema di tutela e monitoraggio per gli sportivi outdoor.

Grazie alla collaborazione con Sensoria, l’applicazione sarà implementata tramite appositi sensori nelle magliette sportive realizzate dalla società fondata da Davide Viganò, che potrebbero essere sul mercato italiano già da novembre.

Attualmente è in corso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/sensoriafitness/sensoria-artificial-intelligence-sportswear, che ha già superato il traguardo dei 35 mila dollari per entrare in produzione e punta a moltiplicare le prevendite degli early bird fino alla fine della campagna, il 10 agosto. Per chi vuole in anteprima il prodotto ci sono ancora pochi giorni.

I sostenitori del progetto, a seconda delle somme donate, riceveranno infatti, come ricompensa, la possibilità di acquistare “hearth sentinel” e i prodotti Sensoria con forti sconti rispetto ai valori di mercato.
















Ultime notizie