giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: entra in vigore la variante al Rue




Fiorano: entra in vigore la variante al Rue

mappa_fioranoLa pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna della Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Fiorano Modenese, conclude l’iter di approvazione e lo rende esecutivo.

Il sindaco Francesco Tosi ha espresso soddisfazione “per questo concreto traguardo raggiunto. Il nuovo Rue contiene diverse innovazioni importanti, nella direzione della semplificazione, della equità, della razionalità e della sicurezza. Gli incentivi previsti per la ‘rigenerazione urbana’, ad esempio, sono un caposaldo concreto della volontà di facilitare interventi che mettano in sicurezza sia le abitazioni che gli edifici produttivi del nostro territorio,  che ne migliorino l’efficienza energetica con risparmio di spesa e minor inquinamento. E’ poi da apprezzare il fatto che la variante al Rue sia stata effettuata con personale interno del Comune, che ringrazio per il bel lavoro svolto,  nel costruttivo confronto con i contributi e le idee proposte dai cittadini e dai tecnici privati. Ora, potremo mettere mano al POC (Piano Operativo Comunale) e alla revisione di alcuni punti del PSC (Piano Strutturale Comunale) per una lungimirante programmazione urbanistica del nostro territorio”.

Le caratteristiche del Rue di Fiorano possono esser riassunte con tre parole: semplificazione, innovazione e rigenerazione urbana sostenibile. In un comune dove più del 60% dell’edilizia risale al ventennio 1960-1980, l’attenzione è stata posta sull’esistente per promuovere la sua ‘rigenerazione’, ovvero il miglioramento strutturale antisismico, la cui necessità è purtroppo dimostrata dalle cronache di questi giorni e il risparmio energetico. Il Rue lo fa attraverso un sistema incentivante che comprende per l’edilizia esistente aumenti di superficie che possono arrivare al 40% in caso di demolizione e ricostruzione, attraverso fasi intermedie legati ad interventi strutturali e di miglioramento energetico. Per il sistema produttivo gli aumenti di superficie variano dal 10% al 25% in base agli interventi strutturali, alla rimozione dell’amianto e al miglioramento energetico. Si interviene anche con sconti di parte degli oneri, collegandoli alla classe energetica dell’edificio e al miglioramento sismico. Negli ambienti di lavoro e produttivi il Rue vuole tenere conto delle esigenze che mutano e rende possibile mix funzionali per accompagnare l’evoluzione da produttivo a terziario, così come pone attenzione alla zone agricole, introducendo facilitazioni che aiutino ad alimentare il presidio del territorio.

Il Rue contiene inoltre limitazioni per l’insediamento di attività per il gioco d’azzardo e le scommesse.

Tutta la documentazione relativa alla variante al Rue è pubblicata sul sito del Comune, nel ‘Governo del Territorio’, ‘Urbanistica’, alla voce ‘Approvazione Variante Rue, link

http://www.fiorano.it/kcms/KWeb/Viewer.aspx?PKENTITY=b140674a9842439298edded0e61c2464
















Ultime notizie