venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoInizia a Fiorano la Novena in preparazione della trecentenaria Festa della Beata...




Inizia a Fiorano la Novena in preparazione della trecentenaria Festa della Beata Vergine del Castello

novena-8-settembreLunedì 29 agosto 2016 inizia a Fiorano la Novena in preparazione della trecentenaria Festa della Beata Vergine del Castello, con la medesima struttura degli anni scorsi. Ogni sera, alle ore 20, si parte processionalmente da un diverso rione del paese per raggiungere il Santuario ove, alle 20.30, viene celebrata la Messa con la presenza di sacerdoti degli altri vicariati modenesi e con la partecipazione di pellegrini di quelle parrocchie.

Lunedì 29 agosto si parte dalla Piazza Casa del Popolo, ai piedi di Villa Vigarani Guastalla per percorre il Cammino delle Beatitudini che si snoda in Via Malmusi, Via Brascaglia, Via Santuario per concludersi sul piazzale dedicato a San Giovanni Paolo II.

Ogni Beatitudine è inserita in un elegante tondo metallico, riportante il testo evangelico di Matteo e il logo del Giubileo. Ad ogni stazione il pellegrino è invitato a meditare una delle otto beatitudini: “Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la Terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia”. Sono otto stazioni a cui si aggiunge la IX, conclusiva, dedicata a Maria Mater Misericordiae: “Beati quelli che ascoltano la Parola di Dio e la vivono ogni giorno”.

Martedì 30 agosto, sempre alle 20, il ritrovo è presso la Maestà di Via Poliziano, da cui si raggiunge il Santuario attraverso le  vie Machiavelli, Santa Caterina, Vittorio Veneto, Del Santuario. Mercoledì 31 agosto  si parte da Piazza De Gasperi e si percorrono le vie Fermi, Malatesta, Piazza Ciro Menotti e le vie Vittorio Veneto, Bonincontro e Del Santuario. Giovedì 1 settembre si parte da Via Alfieri e si raggiunge il centro storico attraverso Via Alfieri, Via Parini, Via Boccaccio, Via Statale Est.

Venerdì 2 settembre è una serata speciale di accoglienza del pellegrinaggio della parrocchia di Spezzano. La Processione parte alle 19.15 dalla parrocchiale San Giovanni Battista e percorre le vie Ghiarella, Senna, Volturno, Tamigi, Cappucchiera ed entra in Via Statale Est dove, all’altezza della Farmacia Bavutti, ai Parioli, è attesa dai Fioranesi. Di qui, insieme, si raggiunge il Santuario attraverso la ex Statale.

Il 3 settembre, come ogni primo sabato del mese, ci si ritrova alle ore 20 presso l’Oratorio della Madonna del Ponte, in fondo a Via Gramsci, vicino al Banco Popolare.

Domenica 4 settembre non la processione non è serale, ma alle 17.30, con partenza dal Santuario, discesa nella centrale Via Vittorio Veneto e risalita al colle da Via Bonincontro, rivolta in particolare ai bambini e ai ragazzi per la preghiera di affidamento alla Madonna. La novena prosegue poi la settimana successiva con processioni da Via Giacobazzi e dall’anfiteatro del Parco De Andrè.
















Ultime notizie