sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAl via il prossimo week end il Settembre formiginese





Al via il prossimo week end il Settembre formiginese

settembre-formiginesePrende avvio la 45° edizione del Settembre formiginese, la fiera di fine estate che quest’anno avrà più di 250 appuntamenti promossi da Comune e organizzati assieme ad associazioni, commercianti, parrocchie e attività produttive. Un grande impegno condiviso dall’intera comunità, che in questo momento significa soprattutto occasione d’incontro per far emergere nuove occasioni di solidarietà a favore delle popolazioni vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia.

Dopo aver sperimentato con successo nel 2015, anno dell’Expo, molte iniziative legate all’enogastromia, dal 2 al 4 settembre si terrà per la prima volta lo Street Food Festival. Da sempre parte integrante della cultura culinaria italiana, lo street food assume ora una veste contemporanea.

Il 3 settembre si ricorderà il 40° Anniversario Picchio Rosso – Djs Reunion, la storica discoteca di Formigine nota in tutta Italia per l’avanguardia nella proposta musicale.

Spazio anche all’approfondimento culturale nella settima edizione di We Can Cult (10-11 settembre). Con grande intuizione, è stato invitato lo scrittore Edoardo Albinati, fresco vincitore del Premio Strega. Tra gli ospiti, anche il giornalista Beppe Severgnini e il Priore della Comunità Monastica di Bose, padre Enzo Bianchi. Sottolinea il Sindaco Maria Costi: “In quest’epoca d’inquietudine e incapacità di comprendere quello che accade attorno a noi, sentiamo il bisogno d’interpretazioni lucide. Un contatto più vicino con la spiritualità avvicina anche gesti concreti di solidarietà”.

Oltre ai diversi appuntamenti presenti in ogni settimana, i più piccoli avranno un’intera rassegna tutta per loro: Passa la Parola, dal 17 al 19 settembre. Attraverso incontri, letture, laboratori, mostre si sveleranno le più importanti firme della letteratura per l’infanzia che è possibile conoscere e incontrare.

A fine settembre, l’Amministrazione comunale vorrebbe dire un grazie speciale alle associazioni che non lavorano soltanto per questa manifestazione, ma sono attive tutto l’anno nell’ambito del volontariato sportivo, socio-sanitario, culturale. Ecco allora che il 25 settembre ci sarà una sfilata nella quale tutte le realtà potranno farsi conoscere.

“Le iniziative in programma – conclude il Vicesindaco con delega al coordinamento eventi Antonietta Vastola – sono quasi tutte gratuite. Per questo ringraziamo gli sponsor e tutti coloro i quali credono in questa manifestazione”.

Il programma completo su www.visitformigine.it.
















Ultime notizie