giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCooperative agricole, Confcooperative: "Nuovo contratto nazionale sostiene reddito lavoratori"




Cooperative agricole, Confcooperative: “Nuovo contratto nazionale sostiene reddito lavoratori”

Alessandro-MonzaniSoddisfazione di Confcooperative Modena per il rinnovo del contratto nazionale delle cooperative agricole firmato nei giorni scorsi da Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Agci-Agrital e i sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.

«Siamo riusciti a raggiungere un accordo che, con grande senso di responsabilità da parte delle imprese cooperative, eroga un aumento medio del salario pari a 77 euro in quattro anni, con un incremento del 5,6 per cento a regime – commenta Alessandro Monzani, responsabile sindacale di Confcooperative Modena – Nonostante le difficoltà in cui operano le aziende del settore, caratterizzato da una generale perdita di redditività, le nostre imprese non hanno voluto disattendere le aspettative dei lavoratori coinvolti, attraverso un sostegno al reddito che tuteli il potere d’acquisto. L’intesa contiene anche linee guida per incentivare la contrattazione di secondo livello, consapevoli che le risorse devono essere redistribuite.

Per questo il contratto nazionale – conclude Monzani – dovrà porsi come la cornice di riferimento e sostenere la produttività aziendale delle cooperative agricole».
















Ultime notizie