giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano è Free Music, dal 4 settembre in centro





Fiorano è Free Music, dal 4 settembre in centro

FioranoFreeMusicIl centro di Fiorano diventa ‘Free music’ grazie all’iniziativa FFM proposta dal Caffè del Teatro Astoria sulla base dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Simone Zocchi e approvato dal Consiglio Comunale di Fiorano Modenese il 28 luglio scorso, nel quale si impegnavano Sindaco e Giunta Comunale ad attuare un progetto specifico di promozione e divulgazione artistico e culturale che veda anche la collaborazione di vari protagonisti tra cui: Comune di Fiorano Modenese, SIAE, esercizi commerciali e soggetti privati che vogliano contribuire alla riuscita del progetto stesso e che permetta di dare la possibilità ad artisti emergenti di eseguire performance musicali dal vivo e divulgare la loro arte senza avere l’onere di pagare Siae e service musicali perché “coperti” dai soggetti sopra descritti. E in diversi hanno risposto: Formart, Lapam Confartigianato, Insomnia Studios, Radio Antenna Uno Rockstation, Azeta Gomme, Itlamec 86 e l’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio.

“Personalmente vedo il FFM come un organismo vivente che possa evolvere nel tempo, in base al contesto e alle idee che arrivino da cittadini e/o professionisti della musica e spettacolo – racconta Simone Zocchi che, con un gruppo di Fioranesi, si è impegnato a rendere concreto il progetto – Questa prima edizione è solo un inizio che vogliamo poter ripetere anche l’anno prossimo, se possibile, anche in un arco temporale più ampio e magari su tutto il territorio comunale. Infatti abbiamo creato un logo ad hoc del progetto proprio perché vogliamo che diventi un Brand che vogliamo portare avanti. A questo si aggiunge la creazione di una pagina per i social più importanti Facebook, Instagram, Twitter e un sito internet www.fioranofm.it dove sono indicate le date, gli artisti che suoneranno e a presentazione del progetto”.

Il vicesindaco Marco Biagini ne riassume l’obiettivo: “Questo  è un intervento culturale con diversi aspetti, sia perché propone appuntamenti di intrattenimento musicale e non solo, nel centro di fiorano, sia perché può costituire un volano importante di cultura degli spazi pubblici, la cui valorizzazione è patrimonio e responsabilità comune”.

Questa prima edizione si apre con una serata speciale contestualmente inserita nell’iniziativa ‘Aspettando l’8 Settembre’ che la sera di domenica 4 settembre animerà il centro storico di Fiorano per concludersi al santuario con fichi, nocciole, pomi lazzarini e busilen. Dalle ore 20.30, nel centro parrocchiale a fianco della chiesa di San Giovanni Battista, gli 8Mani animeranno uno spettacolo di improvvisazione teatrale.

Le altre serate si svolgeranno in Piazza Ciro Menotti, con inizio alle ore 19 per continuare tutta la sera. Venerdì 9 settembre con ‘Materassi free music’ tre band suoneranno blues, rock ed hard rock). Sabato 10 settembre ‘Rock and Rockabilly Night’ inizia con il concerto de ‘The Flying Notes ‘e prosegue con ‘Roller rock around the 50’s’.

Sabato 17 settembre ancora doppia esibizione rock-pop con I ‘Quid ed Aforisma’ e ‘ Davide Liperoti’. rock-pop.
Venerdì 23 settembre Antenna 1 RockStation dalla terrazza dell’Astoria si diffonderà il dj set di Antenna1 Rock Station, con Wainer Luis Bedo, DjLara e Dj Andrea Nocetti.

La conclusione sarà sabato 1 ottobre con ‘Barberia Night’.
















Ultime notizie