venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIl 18 settembre la seconda edizione del Trail della Pietra, con pacchetti...




Il 18 settembre la seconda edizione del Trail della Pietra, con pacchetti turistici ad hoc per i partecipanti

TrailPietra2Torna il 18 settembre sui sentieri e le carraie attorno alla Pietra di Bismantova, fino ad arrivare anche sul piano sommitale della rupe simbolo dell’Appennino Tosco Emiliano, la seconda edizione del Trail della Pietra, organizzato anche quest’anno dallo Stone Trail Team con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, del Parco nazionale e dell’Uisp.

Lo scorso anno la gara di corsa in montagna aveva avuto un grande successo per numero di partecipanti e apprezzamento dell’organizzazione e i percorsi, e quest’anno lo Stone Trail Team ha deciso di rilanciare, salendo sulla Pietra.Il Trail della Pietra fa inoltre parte del Campionato Trail Uisp Emilia Romagna ed è la seconda tappa del Campionato Half Trail, gara che assegnerà quindi il titolo di questa manifestazione. “Questa corsa – afferma l’Assessore al turismo di Castelnovo Monti, Chiara Borghi – ha dimostrato le potenzialità di valorizzazione del territorio, del nostro ambiente, delle strutture ricettive e del settore commerciale che possono avere attività legate allo sport e in particolare le discipline outdoor. Per questo in occasione di questa iniziativa abbiamo pensato di costruire insieme agli operatori castelnovesi dei “pacchetti” turistici che coinvolgano i partecipanti della manifestazione podistica anche in una conoscenza più approfondita del territorio e delle sue eccellenze, ad esempio attraverso esperienze di alpinismo sulla Pietra, visite al parco avventura Cerwood, servizi alla Spa del centro sportivo multifunzionale Onda della Pietra, visite ai caseifici. Presentandosi con il pettorale della gara si avranno agevolazioni concordate con gli operatori. Riteniamo che questa sia una linea importante da seguire per il futuro, così da creare legami più forti con chi venga a visitare l’Appennino”. Le gare quest’anno saranno due: la più impegnativa su un percorso di 22 km, con 1200 metri di dislivello positivo; la seconda si svilupperà su 13 km, con 800 metri di dislivello positivo. Entrambi i percorsi prevedono il passaggio sulla sommità della Pietra. E’ prevista anche una sezione giovanile, con 10 categorie diverse, tra maschili e femminili, e percorsi a seconda delle età di 800 metri, 1200 metri e 1600 metri. E’ in programma anche una camminata non competitiva, aperta a tutti, di circa 6 km. In questi giorni i ragazzi dello Stone Trail Team sono al lavoro per ripulire e rendere fruibili al meglio tutti i sentieri interessati dalle gare, così da confermare un ulteriore elemento di valorizzazione del territorio di questa iniziativa. La partenza sarà per tutti dal centro storico di Castelnovo Monti, in particolare da Piazza Peretti, alle ore 9.30.

L’iscrizione per la gara più lunga ha un costo di 20 euro fino al 16 settembre, 25 euro fino al giorno della gara; la gara di 13km invece ha un costo di 13 euro fino al 16 settembre, poi 18 fino al giorno della gara. Nelle iscrizioni è compreso il “pasta party” conclusivo e il “pacco gara” ai primi 200 iscritti, con prodotti tipici e un gadget tecnico. Saranno a disposizione anche spogliatoi e docce per il dopo gara. Sono previsti premi per i primi atleti classificati nelle varie categorie. Il ritiro dei pettorali sarà possibile da sabato 17 settembre alle 17.30 al foyer del “Teatro Bismantova” di Castelnovo, fino a domenica mattina prima della gara. Per iscrizioni informazioni: stonetrailteam@libero.it.

Queste sono alcune delle proposte che sono state concordate con gli operatori turistici per i partecipanti alla manifestazione, a cui sarà possibile accedere semplicemente presentando il pettorale. La modalità migliore per fruire di questi pacchetti turistici è il soggiorno a Castelnovo per due o anche tre giorni nel weekend e fino al lunedì, 19 settembre, che consentirebbe oltre alla partecipazione alla gara sportiva di conoscere il territorio, il suo ambiente, la sua bellezza, i prodotti tipici e le opportunità che offre.

Il prezzo concordato per il soggiorno nelle strutture alberghiere è di 50 euro giornalieri per un trattamento di mezza pensione, 35 euro per pernottamento e prima colazione, (supplemento camera singola: euro 7,50) per la giornata dell’evento, quella immediatamente antecedente e a quella successiva. Aderiscono all’iniziativa l’albergo Aquila Nera di Felina, la Baita d’Oro in località Sparavalle, e a Castelnovo il London Cafè, la Locanda Cines, la Foresteria San Benedetto, l’agriturismo Il Ginepro, l’Albergo Miramonti. Agevolazioni vengono offerte anche per la fruizione del Centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra per le tre giornate del 17, 18 e 19 settembre: ingresso alla palestra e centro benessere 12 euro anziché 25. Il pacchetto comprende poi delle agevolazioni anche per l’accesso al Parco Avventura Cerwood (in località Cervarezza Terme): ingresso e permanenza di 3 ore con utilizzo dei percorsi a 15 euro anziché 22 euro il 17 e 18 settembre. Infine sarà possibile anche usufruire dei servizi offerti dalle Guide Alpine La Pietra nelle giornate del 17, 18 e 19 settembre: lezioni di arrampicata alla Pietra di Bismantova per adulti, della durata di 3 ore, a 30 euro anziché 35, lezioni di arrampicata per bambini della durata di 3 ore a 10 euro anziché 15, ascesa sulla via Ferrata degli alpini (circa 2 ore) a 40 euro anziché 50.

trail2015
















Ultime notizie