martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti: la magia dell'Appennino in settembre affianca molti eventi di alto...





Castelnovo Monti: la magia dell’Appennino in settembre affianca molti eventi di alto livello

Pietra-BismantovaSettembre è un mese straordinario per godersi l’ambiente appenninico, in cui i boschi cominciano a essere segnati dai colori dell’autunno e il clima è molto piacevole. Ma non mancano nemmeno eventi e iniziative che rappresentano un ulteriore, forte elemento attrattivo del territorio, tra sport, escursionismo, divertimento, prodotti tipici. Da venerdì 2 fino a domenica 4 settembre le strutture sportive di Castelnovo ospiteranno un nuovo, importante ritiro pre campionato. Torna protagonista il grande rugby, con il Rugby Parma FC 1931 che effettuerà gli ultimi giorni di preparazione tra il Centro Coni di atletica leggera e il centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra. Si tratta di una franchigia con più di 80 anni di storia nel rugby italiano, che aspira a ritornare ai massimi livelli che l’hanno portata in passato a vincere tre scudetti.

Sabato 3 settembre appuntamento di rilievo dedicato al ciclismo: la cronoscalata “Montasi su Bismantova”, un percorso impegnativo con partenza dal Ponte del Pianello ed arrivo sul piazzale della Pietra di Bismantova, a collegare idealmente anche due delle massime ricchezze ambientali del territorio: i Gessi Triassici lungo il fiume Secchia ed appunto la Pietra, rupe simbolo dell’Appennino. Ad organizzare l’evento è il gruppo sportivo Università del Pedale. Un tracciato di 8,6 km con una pendenza media del 6% e punte che arrivano al 13%. Il ritrovo per le iscrizioni è fissato al Piazzale della Pietra dalle 14 alle 15.30. La partenza del primo concorrente è fissata per le ore 16. Per informazioni: leugim@libero.it, tel. 0522 812139.

Sabato 3 e domenica 4 settembre torna ad animare Piazza Martiri della Libertà la nona edizione del raduno di moto Ducati (ma aperto a tutti i tipi di moto) “Desmo ne’ Monti”, organizzato da Doc Desmoboys in collaborazione con Antico Bar Magnani e con il patrocinio del Comune di Castelnovo. Il programma prevede sabato 3 settembre dalle ore 14 il ritrovo in piazza e l’apertura iscrizioni; dalle ore 16 la partenza per il motogiro con sosta aperitivo, e alle 19 il rientro in piazza. Poi in serata musica live e dj set. Domenica le iscrizioni saranno nuovamente aperte dalle ore 9 e alle 10.30 partirà un altro motogiro con sosta aperitivo, per poi rientrare in piazza alle 13 con il pranzo all’Antico Bar Magnani e la possibilità di assistere alla gara di MotoGp. Nel pomeriggio il Desmosound contest e l’estrazione della lotteria. Domenica ci sarà anche una pista in piazza, con minimoto per bambini, e saranno esposti nuovi modelli della gamma Ducati e moto d’epoca. Sono disponibili anche agevolazioni per il pernottamento per i partecipanti che arrivano da lontano. Per informazioni: giudice@desmoboys.eu o 338 1581152.

Domenica 4 settembre nel piazzale della chiesa di Campolungo (e non a Casale come previsto nell’opuscolo di inizio estate) va in scena la Strapolentata organizzata dall’Asd Combriccola di Casale: dalle ore 12.30 pranzo a base di polenta con sughi vari, formaggi, salsicce e costine, e alla fine torte della casa. Nel pomeriggio giochi e intrattenimento con il torneo di briscola, la gara per indovinare il peso del vitello, e giochi per bambini. Per chi lo vorrà sarà possibile anche trattenersi a cena, con gnocco fritto con salumi, piadine con la salsiccia, dolci e birra. Per informazioni tel. 347 4168541.

Infine appuntamento sportivo molto atteso, ancora domenica, 4 settembre: la prima uscita stagionale della Grissin Bon Pallacanestro Reggiana, l’amichevole con la Dinamica Generale Mantova, alla Palestra “L. Giovanelli” di Via Matilde di Canossa dalle ore 18. Una tradizione che si rinnova, come il ritiro pre campionato della Pallacanestro Reggiana che si è svolto nei giorni scorsi a Castelnovo per il 14° anno consecutivo.
















Ultime notizie