giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: resoconto del Consiglio Comunale del 29 settembre




Formigine: resoconto del Consiglio Comunale del 29 settembre

Consiglio-FormigineSi è riunito ieri sera, giovedì 29 settembre, il Consiglio Comunale aperto dalla comunicazione sulle donazioni a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto depositate nel conto corrente attivato dall’Unione dei Comuni del Distretto ceramico presso l’agenzia UniCredit Sassuolo Radici in Piano (C/C SOLIDARIETA’ SISMA CENTROITALIA – UNIONE DEI COMUNIDISTR.CER.
Codice Iban IT 04 D 02008 67019 000104426162), che ammontano a quasi 12.000 euro; è stato poi ricordato che il prossimo 3 ottobre è la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

Riguardo le due istanze presentate dal Pd e dal Movimento 5 Stelle sull’allagamento del piano seminterrato del civico 34 di via Pogdora a Casinalbo, l’Assessore ai Lavori pubblici Armando Pagliani ha spiegato che la competenza principale è in capo ad Hera, gestore del servizio idrico integrato. Proprio a seguito dell’incontro con i vertici di Hera, la causa principale è stata riscontrata nella parziale occlusione dell’attraversamento fognario dell’oleodotto militare in occasione dell’eccezionale evento meteo dello scorso 30 agosto. “Hera si è impegnata alla pulizia mensile di questo attraversamento fognario – ha detto l’Assessore Pagliani – l’Amministrazione comunale si impegna invece a realizzare un’ulteriore griglia di raccolta acqua in prossimità dell’accesso carraio del fabbricato”.

Sull’interrogazione del consigliere Miles (Pd) sull’acqua di rete della scuola secondaria Fiori di Formigine, il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola ha detto che “nell’ambito dei consueti controlli sull’acqua di rete negli edifici pubblici, effettuati dall’AUSL nel corso dell’estate, è stata riscontrata una concentrazione di ferro superiore ai parametri previsti dalla normativa. Tale parametro è considerato un indicatore della qualità dell’acqua e non ne inficia di per sé la potabilità; tuttavia abbiamo ritenuto preferibile mettere a disposizione acqua da bere conforme, per qualità, ai requisiti vigenti e quindi, in accordo con la Dirigenza Scolastica, è stato concordato di fornire agli studenti ed al personale, durante l’orario scolastico, acqua da bere in bottiglie monouso. Le famiglie hanno ricevuto una lettera specifica già il primo giorno di scuola; questo nella convinzione che la trasparenza e la condivisione aiutano nella comprensione dei fatti e nella relazione con i cittadini”.

Il Consiglio ha poi votato la convenzione per il trasferimento all’Unione dei Comuni del Distretto ceramico della gestione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del servizio di pubbliche affissioni. Con il voto della maggioranza, è stato approvato l’ordine del giorno sulla riforma del Terzo Settore che impegna l’Amministrazione nell’applicazione sul territorio delle linee guida della riforma approvata lo scorso 25 maggio dalla Camera dei Deputati che ha l’obiettivo di creare un sistema che favorisca la partecipazione attiva e responsabile della persone valorizzando il potenziale della crescita sociale e occupazionale presente nel campo dell’economia sociale. Votato anche l’ordine del giorno che prevede in concreto di favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari, di prodotti farmaceutici e di altri prodotti ai fini di solidarietà sociale, destinandole in via prioritaria all’utilizzo umano e, con il voto della maggioranza, la mozione ad oggetto le azioni di diffusione di un’economia della condivisione che valorizzi l’innovazione sociale con particolare riferimento ai giovani.

Il Consiglio ha infine votato all’unanimità la mozione contro la violenza sulle donne che impegna l’Amministrazione a proseguire la raccolta, aggiornata con cadenza almeno annuale, dei dati del fenomeno attraverso i punti di ascolto e intercettazione del problema attivi nel territorio (centro di ascolto, pronto soccorso, forze dell’ordine) e mediante il coordinamento delle banche dati già esistenti a livello provinciale; a continuare l’attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini formiginesi anche all’interno delle scuole, attraverso progetti e conferenze, coinvolgendo le associazioni competenti; ad informare dell’esistenza dell’applicazione “stalking buster” (app antiaggressioni: basta un clic per inviare la propria posizione ai Carabinieri).

(a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)
















Ultime notizie