sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoDue settimane intense alla Biblioteca “Crovi” di Caastelnovo Monti per i BiblioDays





Due settimane intense alla Biblioteca “Crovi” di Caastelnovo Monti per i BiblioDays

bibliodays2016Mai come quest’anno i BiblioDays, le giornate dedicate alla biblioteche della provincia di Reggio Emilia, si presentano ricchi di proposte e iniziative coinvolgenti, in particolare alla biblioteca comunale “Raffaele Crovi” Di Castelnovo Monti. Un calendario di eventi spalmato su due settimane, dal 15 al 30 ottobre, con un sostanzioso anticipo in programma la serata del 14: momenti dedicati a lettori e aspiranti tali, di tutte le età, dai più piccoli ai più incalliti.

Si comincia dunque il 14 ottobre, venerdì, con lo spettacolo “Women in Resistance – Dalla Resistenza al resistere”, alle ore 21 al Teatro Bismantova. Si tratta di uno spettacolo di Silvia Frivola Padulazzi e Marzia Schenetti (ingresso 10 euro), che si snoda attraverso racconti di episodi realmente vissuti da protagoniste della nostra epoca. Dalla resistenza partigiana, dove le donne hanno avuto un grande ruolo riconosciuto solamente da pochi anni a questa parte, sino ai giorni nostri, in cui la resistenza delle donne si combatte su vari fronti: giustizia, lavoro, dignità, famiglia.

Giovedì 20 settembre nella sala concerti dell’Istituto Merulo è in programma la lettura “La mamma è sempre la mamma”, alle 20.30: liberamente tratta da “Mamma mia!” di Fabrizio Blini, sarà proposta dall’attrice Marina Coli. A seguire ci sarà la presentazione del programma 2016-17 del gruppo LiberaMente e buffet finale.

Venerdì 21 ottobre, di nuovo nella sala concerti dell’Istituto Merulo, alle 20.30 lo scrittore e giornalista Davide Bregola sarà protagonista di “Parola, gesto e burattino”, sul modo di raccontare le storie ai bambini.

Sabato 22 ottobre è in programma una apertura straordinaria della Biblioteca “Crovi”, dalle 15 alle 18. Alle 16.30 la biblioteca ospiterà le storie di desideri, sogni e acchiappasogni, a cura dei lettori volontari, che proporranno anche un laboratorio del fare per bambini e adulti. E’ prevista la partecipazione musicale degli allievi dell’Istituto”Peri – Merulo”.

Mercoledì 26 ottobre la seconda settimana dei Bibliodays si aprirà con “I disturbi della normalità e le parole della follia”, un incontro con lo psichiatra Raffaele Galluccio accompagnato da letture di Mara Redeghieri, nella sala concerti del Merulo alle 20.30.

Venerdì 28 ottobre lo scrittore di Ligonchio Silvano Scaruffi proporrà alcune letture dal libro “Gli alieni non hanno le antenne”, accompagnate da brani musicali di Tiziano Bianchi, sempre in sala concerti dalle ore 21.

Sabato 29 ottobre, di nuovo una apertura straordinaria della biblioteca dalle ore 15 alle 18, mentre nella Sala Poli e nella Corte Campanini del Centro culturale Polivalente alle ore 15 l’atelier “Di Onda in Onda” del Parco nazionale proporrà un pomeriggio dedicato alla cultura e alla biodiversità, tra letture, fotografie e merenda a km zero, con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Peri-Merulo.

Sempre sabato alle 17 nella sala concerti del Merulo, il primo incontro del percorso guidato attraverso le ottave dell’Orlando Furioso, intitolato “Alla ricerca di Orlando”: questo percorso è in preparazione della mostra “Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”. Interverrà Maria Assunta Ferretti. L’iniziativa è a cura del gruppo LiberaMente.

Per informazioni su tutte le attività in programma è possibile contattare la biblioteca comunale Crovi, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

 
















Ultime notizie