venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, autunno al museo tra futurismo e antichi flauti estensi




Modena, autunno al museo tra futurismo e antichi flauti estensi

russolo-e-piattiAlle 10.30 visita guidata alla mostra sul futurismo e gli “intonarumori” e alle 16 visita guidata alla Galleria Estense su prenotazione, poi concerto per flauto e clavicembalo. Sabato 15 ottobre a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, si svolgono nuovi appuntamenti gratuiti per la rassegna “Metti l’autunno in Museo”.

Il programma della giornata prevede alle 10.30 ai Musei civici, in occasione della Giornata del Contemporaneo, una visita guidata alla mostra “SibilaRonzaScoppia. L’intonarumori e la serata futurista modenese” con la curatrice Cristina Stefani.

Nell’esposizione al terzo piano si racconterà la storia della presentazione sul palco del Teatro di Storchi di Modena del primo “intonarumori”, da parte del suo creatore Luigi Russolo e del leader del movimento futurista Filippo Tommaso Marinetti. Un evento che pose le basi per grandi cambiamenti nella musica contemporanea.

Le iniziative proseguono nel pomeriggio quando, dalle 16 alle 18, sarà la volta del primo appuntamento di una rassegna dedicata alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico – musicale conservato a Modena. Si intitola “Esplorazioni musicali” ed è a cura dell’associazione “Euphonia” e “Grandezze & Meraviglie”, in collaborazione con Musei civici e Galleria Estense, che mirano a far riscoprire con la musica gli antichi strumenti musicali conservati nelle loro sale espositive.

L’appuntamento di sabato, dedicato al flauto, si abbina infatti a una visita guidata in Galleria con focus musicale (si deve prenotare: associazioneuphonia@gmail.com). A seguire, alle 16.45, “Il flautino d’avorio e i suoi fratelli maggiori” è il titolo dell’esibizione del clavicembalista modenese Giovanni Paganelli e della flautista olandese Sanne Vos, che suoneranno gli antichi flauti finora solo visibili nelle teche dei Musei civici, tra ascolti guidati ed esecuzioni di musica estense.

Alle 18 un momento di convivialità con il brindisi offerto da Caffetteria dei Musei.

L’iniziativa si avvale del sostegno di Bper banca che ha reso possibile la realizzazione degli eventi e gli interventi di manutenzione ordinaria che hanno permesso l’utilizzo degli strumenti.

 

mimmo-rotella-1918-2006A SCOPRIRE “VERSUS” CON I CURATORI ALLA GALLERIA CIVICA

Due visite guidate, con diversi livelli di approfondimento per pubblici differenziati, ma comunque aperte a tutti gratuitamente senza prenotazione, alla mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno” allestita fino all’8 gennaio 2017 negli spazi della Galleria civica di Modena a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. Saranno condotte, sabato 15 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo, da Serena Goldoni e Daniele De Luigi curatori della Galleria, e della mostra in corso insieme ad Andrea Bruciati.

La proposta della Galleria prevede una prima visita alle 15 alle adatta anche a famiglie e bambini (ai quali sarà regalato un gadget), mentre alle 17 il percorso sarà accompagnato da un approfondimento più specialistico dell’esposizione.

La mostra, organizzata e prodotta dalla Galleria civica e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena in collaborazione con l’associazione Le Arti Tessili, espone fotografie e disegni, provenienti dalle raccolte della Galleria e da importanti collezioni pubbliche e private, di 125 artisti che ripercorrono gli ultimi cento anni della storia dell’arte, dal 1915 al 2016. Nel percorso espositivo, accanto a opere di protagonisti del Novecento, punto di riferimento irrinunciabile per le successive generazioni, sono in mostra lavori di 16 artisti emergenti nati tra il 1979 e il 1990, realizzati per l’occasione, che entreranno a far parte della collezione del museo.

“Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno” si può visitare gratuitamente alla Galleria civica di Modena a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103 da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19. Lunedì e martedì chiuso.

Il catalogo con testi in italiano e inglese dei curatori è edito da Silvana Editoriale.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it).
















Ultime notizie