giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLezioni di risparmio energetico nelle piazze delle città dell'Emilia-Romagna




Lezioni di risparmio energetico nelle piazze delle città dell’Emilia-Romagna

Un “Energy day” nelle piazze delle città dell’Emilia-Romagna perché vengano adottati comportamenti quotidiani di risparmio energetico. Partirà da Ferrara, mercoledì 26 ottobre, la campagna “Sostenibilità… mai più senza” promossa dalla Regione Emilia-Romagna per fornire utili consigli e indicazioni ai cittadini per risparmiare energia nella vita quotidiana. Un impegno fatto di piccoli e grandi gesti quotidiani, dove ciascuno può imparare ad adottare comportamenti e dispositivi che consentano di ridurre i consumi energetici e le emissioni di Co2.

Dopo Ferrara gli altri appuntamenti in Emilia-Romagna sono: a Bologna il 28 ottobre, a Cesena, Piacenza e Ravenna il 29 ottobre, a Forlì il 30 ottobre e a Modena il 6 novembre (in occasione della prima domenica senza auto).

L’obiettivo della campagna non è solo quello di proporre stili di vita sostenibili ma anche quello di creare una rete virtuosa per lo scambio d’idee e consigli fra cittadini che – utilizzando un sito web (www.sostenibilitamaipiusenza.it), un’apposita app ma anche le piattaforme dei social network @sostenibilitamaipiusenza – permetta di alimentare la diffusione e l’aggiornamento delle informazioni utili ad avviarsi verso un futuro sostenibile.
In ciascuna città, in occasione di momenti informativi rivolti a bambini e adulti, i cittadini saranno chiamati a scrivere su speciali calamite il proprio consiglio di cui non si potrà più fare senza per realizzare un futuro sostenibile. Le calamite diventeranno i frutti di un grande albero della “Sostenibilità…mai più senza” e ciascuno potrà portare a casa una calamita con il consiglio lasciato da un’altra persona.
Ai partecipanti alle iniziative saranno distribuiti pannelli termoriflettenti per evitare le dispersioni di calore verso l’esterno delle abitazioni e bulbi di piante che faranno fiorire e renderanno verdi le città.

 
















Ultime notizie