giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiHalloween, a Carpi una Notte al Museo per 50 bambini




Halloween, a Carpi una Notte al Museo per 50 bambini

halloween-carpiIl Comune di Carpi propone un fitto programma di iniziative a Palazzo dei Pio per lunedì 31 ottobre, Festa di Halloween e per la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre.

L’evento ‘Le ombre del mistero. Halloween a Carpi’ è organizzato da Archivio storico comunale, Biblioteca Multimediale Loria, Castello dei ragazzi, Musei di Palazzo dei Pio e Teatro comunale, col coordinamento del Castello dei ragazzi. Nel programma si prevedono in primis installazioni di sagome che rimandano alla festa di Halloween, sia come oggetti materiali che in forma di proiezioni, e poi tanti laboratori e performance, così strutturati:

– ore 16-20: Torrione dell’Uccelliera e Castello dei ragazzi, performance e laboratori creativi per bambini dai 4 anni di età

– ore 20: Archivio storico, performance narrativa per adulti con suggestioni musicali

– ore 21: Auditorium Biblioteca multimediale Loria, lettura per adulti ispirata al Fantasma di Canterville di O.Wilde

– ore 22: Teatro, performance di danza per adulti liberamente ispirata al Macbeth di W.Shakespeare

– ore 23: Musei di Palazzo dei Pio, percorso narrativo per bambini

Dalla mezzanotte alle otto di mattina 50 bambini, di età 8-12 anni, parteciperanno poi all’iniziativa Notte al Museo-Dracula e altre storie notturne, dormendo all’interno del Palazzo dei Pio, presso la Sala dei Mori, muniti autonomamente di materassino e sacco a pelo, tra strane ombre e figure misteriose, musica e letture animate. Al mattino è prevista la colazione.

“Un’occasione – spiega l’assessore alle Politiche culturali Simone Morelli – per attirare cittadini di ogni fascia di età, dunque anche bambini e famiglie intere, all’interno degli istituti culturali, favorendo un’offerta altamente integrata tra tutti i soggetti dell’amministrazione che si occupano di patrimonio e temi culturali, e che a loro volta integrano l’arte e la storia con le diverse forme espressive, quali musica, teatro, danza, letteratura. Sperimentiamo poi quest’anno per la Festa di Halloween la Notte al Museo, un’esperienza che speriamo possa fare vivere ai più piccoli una dimensione particolare del Palazzo e che, ne siamo certi, non dimenticheranno mai”.

Tutti gli incontri sono gratuiti.
Iscrizioni telefoniche al numero 059 649961 a partire da oggi, 21 ottobre.

Per Notte al museo l’iscrizione sarà valida solo dopo la consegna al Castello dei ragazzi, entro e non oltre il 28 ottobre, della liberatoria firmata da un genitore scaricabile sul sito www.castellodeiragazzi.it e disponibile presso il Castello dei ragazzi.

Per informazioni: Il Castello dei ragazzi, tel  059 649988 – Musei di Palazzo dei Pio, tel  059 649955 – Pagina facebook Incarpi
















Ultime notizie