venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa Sagra di Sant'Orsola a Campogalliano





La Sagra di Sant’Orsola a Campogalliano

sagra-s-orsolaMercatini di ogni tipo, ottima gastronomia, tanta musica: domenica 23 ottobre il centro cittadino di Campogalliano si anima per la tradizionale Sagra di Sant’Orsola, manifestazione legata alla santa patrona. A partire dalle 8 di mattina in piazza Vittorio Emanuele prenderà avvio la cottura del mosto per i rabbocchi dell’Acetaia comunale di Casa Berselli. Dalle 9 in poi sarà visitabile la collezione di modellini di vespe, dal 1946 al 2010, curata da Gian Paolo Luppi e Luigi Nascimbeni, con la collaborazione di Ivo Borghi. Alle 11 il “Gruppo Emiliano” si esibirà in un repertorio musicale dedicato alla tradizione folkloristica emiliana. Da mezzogiorno in poi entrerà in funzione lo stand gastronomico, a cura di Pro Loco e gruppo dell’Albero, con un menù che prevede stracotto alla somarina, ragù, polenta, gnocco fritto e caldarroste.
Sempre in mattinata, alle 11.30, nell’atrio del palazzo comunale, verrà inaugurata la mostra fotografica “Scatta in fiera”, lanciata in occasione dell’ultima Fiera di Luglio, mentre dalle 10 in poi la biblioteca comunale proporrà la vendita di libri.
Nel pomeriggio ancora musica con i Rock’n Roll Animals, per una rievocazione medianico-musicale degli eroi dannati del rock, a cura di Alex Lunati e Tommy Togni. E ancora i giochi in piazza animati dalla Ludoteca e, alle 17.30, la premiazione del 16° concorso per il “Miglior Nocino di Famiglia” e del 13° per il “Miglior Aceto Balsamico Tradizionale”.
L’ex Oratorio di San Rocco propone invece, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, “Carta e grafite”, un’esposizione di acquerelli della pittrice Elisa Fantini, in collaborazione con l’associazione Alkemia, mentre l’ingresso al Museo della Bilancia sarà gratuito per tutti. Infine in via Rubiera, nel parcheggio della scuola primaria, il divertimento sarà assicurato dal Luna Park, aperto tutti i giorni già dallo scorso 14 ottobre.
















Ultime notizie