venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“Lucrezia Borgia: ammaliatrice o avvelenatrice?” Se ne parla domenica a Limidi




“Lucrezia Borgia: ammaliatrice o avvelenatrice?” Se ne parla domenica a Limidi

lucrezia-borgiaA Limidi si concludono gli incontri culturali organizzati dal locale Centro Polivalente, con”Lucrezia Borgia a Limidi”. L’iniziativa, aperta al pubblico ad ingresso gratuito, è per domenica 6 novembre alle ore 16,00 presso la sala convegni in Via Papotti n. 18. Una conferenza stuzzicante ed intrigante su una delle figure femminili più discusse del rinascimento italiano, donna di grande bellezza e intelligenza che si fece anche apprezzare dalla corte estense e dai ferraresi. Il tema: “Lucrezia Borgia: ammaliatrice o avvelenatrice?”. Relatore il Prof. Enrico De Micheli, già primario negli ospedali Estense Sant’Agostino di Modena, appassionato di biografie, che ha curato anche una particolare indagine sulla salute del personaggio in esame. Il relatore è noto ai frequentatori delle attività del circolo per aver già presentato l’apprezzata biografia su Leopardi.

L’evento (dopo il successo delle iniziative del 14 ottobre su Leonardo, del 23 ottobre sulla Felicità oltre che del concerto del 1 novembre) conclude il ciclo autunnale delle iniziative culturali a Limidi.

Predisposto col patrocinio del Comune di Soliera e col contributo della Fondazione Campori, il progetto ha la stessa filosofia dei precedenti: avvicinare i cittadini a varie forme di arte-cultura-conoscenza con iniziative di livello buono-alto offerte ad ingresso libero e gratuito. Ritenendo con ciò di cogliere il crescente interesse tra la popolazione di un’insoddisfatta voglia di approcciarsi a varie espressioni artistiche (pittura, musica, poesia, foto-cinematografia, storia, scienza, teatro ecc.) per il piacere e l’accrescimento personale.

 

 
















Ultime notizie