giovedรฌ, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIn arrivo risorse per 13 milioni per ampliamenti, miglioramenti e sicurezza sismica...





In arrivo risorse per 13 milioni per ampliamenti, miglioramenti e sicurezza sismica delle scuole della provincia

Guarini-Wiligelmo-MoAmmontano a quasi 13 milioni e mezzo di euro le risorse a favore dell’edilizia scolastica modenese messe a disposizione dal Governo per il 2017 tramite i mutui agevolati della Banca europea degli investimenti (Bei), con oneri di ammortamento a carico dello Stato.

Nel corso del Consiglio provinciale รจ stata illustrata una comunicazione della Regione che, nell’individuare la quota modenese delle risorse in arrivo, definisce tempi e modalitร  per la programmazione degli interventi che sarร  individuata nelle prossime settimane con il coordinamento della Provincia in accordo con i Comuni.

Il 70 per cento delle risorse sarร  destinato ai Comuni (responsabili per gli edifici dalla materna alla secondaria di primo grado) e il 30 per cento alla Provincia per gli interventi sull’edilizia superiore.

Tra le tipologie di interventi finanziati spiccano la messa in sicurezza sismica, le ristrutturazioni e l’efficienza energetica nonchรฉ gli ampliamenti e i completamenti di opere avviate.

Come ha ricordato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia, ยซil piano del Governo ha consentito agli enti locali di realizzare in questi ultimi due anni oltre 30 interventi che hanno migliorato la qualitร  degli edifici, oltre a garantire piรน sicurezza anche dal punto di vista sismico e reso possibili interventi di ampliamento degli spazi per far fronte all’aumento degli iscritti, come sta avvenendo per i lavori di ampliamento del Meucci a Carpi, e nuove scuole come le Mattarella a Modenaยป.

Con i mutui Bei per l’edilizia scolastica sono stati investiti nel modenese nel 2015 oltre 9 milioni (piรน una quota di oltre tre milioni di cofinanziamento di Comuniย  e Provincia) che hanno consentito di realizzare finora interventi da parte di Comuni e Provincia tra cui, oltre all’ampliamento del Meucci, la ristrutturazione del polo Guarini-Wiligelmo a Modena e i lavori in corso di progettazione al liceo Formiggini di Sassuolo.

Per il 2016 risultano giร  finanziati altri undici interventi per oltre 2,5 milioni di euro tra cui il secondo stralcio Guarini-Wiligelmo, ristrutturazioni e adeguamenti al Morante di Sassuolo e al liceo Tassoni di Modena.

Sull’edilizia scolastica la Provincia, nel proprio Piano investimenti 2016-2017, prevede risorse complessive per oltre 20 milioni di euro, in gran parte messe a disposizione da Governo e dalla Regione con i fondi per la ricostruzione, tra cui spiccano i lavori, partiti di recente, della nuova sede dellโ€™istituto Galilei di Mirandola, il ripristino della sede del Venturi a Modena nella sede di via dei Servi, tuttora inagibile, e i lavori di ampliamento del Fermi che stanno per terminare.
















Ultime notizie