giovedรฌ, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Castellarano: le iniziative comunali per la giornata contro la violenza sulle donne




Castellarano: le iniziative comunali per la giornata contro la violenza sulle donne

giornata-violenza-donne_castellaranoSi รจ celebrata ieri nel mondo la Giornata contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu e celebrata il 25 novembre di ogni anno.

Oltre cento donne in Italia ogni anno vengono uccise da uomini. Migliaia quelle aggredite, picchiate, sfregiate o vittime di stalking. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, le donne che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.

Anche a Castellarano sono state programmate diverse partecipate iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su questo importante tema.

Nella mattinata di ieri, per tutta la giornata, l’Auser Castellarano รจ stata presente presso il Centro Commerciale Vittoria con un banchetto informativo al quale ha voluto essere presente anche il sindaco Zanni, in rappresentanza dell’Amministrazione e dell’intera comunitร . Nel mentre numerose commercianti del paese (grazie anche all’impegno dell’associazione โ€œIo c’entroโ€) hanno esposto nelle proprie vetrine un paio di scarpe rosse, simbolo di questa giornata.

Ieri sera inoltre, da un’idea nata tra i banchi del Consiglio comunale, assessor(e), consigliere e numerose rappresentanti delle associazioni del nostro territorio, si sono ritrovate di fronte alla Rocchetta, per scattare insieme una foto simbolica davanti al monumento piรน rappresentativo del comune castellaranese che, per l’occasione, l’Amministrazione ha deciso di illuminare completamente di rosso per lanciare un messaggio a tutta la cittadinanza.

#25novembre #stopviolence
















Ultime notizie