venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreAl Palazzo dei Musei di Reggio in mostra le opere di ragazzi...





Al Palazzo dei Musei di Reggio in mostra le opere di ragazzi e adulti disabili che interpretano la ‘Croce di luce’ di Parmiggiani

Inaugura sabato 10 dicembre alle ore 16 a Palazzo dei Musei la mostra “La luce negli occhi”, originale esposizione di opere prodotte da persone con disabilità promossa dal progetto Città senza barriere e realizzata in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. La mostra, ideata dall’architetto Lorenzo Baldini dello Studio Marcel Maure, propone le grafiche prodotte da alcuni degli oltre 100 ospiti dei Centri diurni e residenziali per persone con disabilità durante un percorso di avvicinamento all’arte avviato la scorsa primavera. Gli ospiti, coadiuvati dagli educatori dei Musei civici, sono stati guidati alla scoperta dell’opera “Croce di luce” di Claudio Parmiggiani e quindi invitati a reinterpretarla a loro modo attraverso l’espressione grafica.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra Musei civici, Ausl, Centri diurni e centri residenziali per disabili adulti e Servizio handicap adulto del distretto di Reggio Emilia con l’obiettivo di offrire pari opportunità nel godimento del patrimonio museale, creare familiarità verso i luoghi della cultura, stimolare la creatività e favorire emozioni positive nel visitatore.

Il museo è divenuto per cui per i disabili luogo di fascinazione, di inclusione sociale e di apprendimento “informale”, laboratorio di esperienze e sperimentazioni in grado di sollecitare pensieri critici e attivi. I partecipanti sono stati invitati a tradurre su carta le suggestioni raccolte dall’incontro con la ‘Croce di luce’ utilizzando spatole, pennelli, timbri, colori e sabbie.

Sabato, dopo l’inaugurazione, seguirà un laboratorio espressivo gratuito e aperto a tutti.

Il progetto è a  cura di: Linda Gualdi, Riccardo Campanini, Giada Pellegrini, Chiara Pelliciari, Mimmo Spaggiari. Progetto allestitivo a cura di: Studio di Architettura Marcel Maure.

Info: 0522.456477 e 0522.456816; musei@municipio.re.it
















Ultime notizie