giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaIl colosso industriale Mohawk cresce con la tecnologia SITI B&T Group




Il colosso industriale Mohawk cresce con la tecnologia SITI B&T Group

Mohawk Industries, il colosso industriale che controlla anche Marazzi, ha scelto le tecnologie SITI B&T Group per il nuovo stabilimento produttivo Daltile (azienda leader nel mercato americano appartenente al Gruppo dal 2002) in Messico.

La decisione conferma come Ricerca & Sviluppo ed innovazione rappresentino per SITI B&T un forte driver di domanda per l’incremento del business. Mohawk Industries , tra i principali player di riferimento della ceramica nel 2015 ha prodotto un volume di circa 225 milioni mq di piastrelle ceramiche, con un fatturato di oltre 3 miliardi di dollari nel solo segmento ceramico, pari al 37% dei ricavi complessivi. Il Gruppo, che vanta un’ampia gamma prodotti (comprese altre superfici quali il carpet) ha deciso di puntare sull’espansione della ceramica, che sta costantemente guadagnando quote di mercato rispetto ai materiali alternativi.

L’obiettivo di Daltile è rafforzare la posizione competitiva del Gruppo nel mercato messicano. Il nuovo stabilimento sarà dotato di un modernissimo reparto di preparazione terre con mulini continui modulari a gestione della velocità differenziata ad inverter per una maggiore produttività e consistenti risparmi energetici grazie ad un atomizzatore SD tra i più grandi del Messico.

Confermando la grande attenzione alla riduzione delle emissioni e dei consumi, Daltile ha selezionato le avanzate tecnologie Titanium®: tre forni dotati di sistemi di recupero aria calda MHR 230° per ottimizzare al massimo l’efficienza energetica.

L’ultima generazione di forni Titanium®, presentata alla recente fiera Tecnargilla, porta a livelli di efficienza energetica unici nel settore, riducendo i consumi di combustibile del 30% e le emissioni in atmosfera del 25%.

Completano l’impianto la linea di squadratura a secco Dry Squaring Speed e la macchina di incisione e spacco Deepmotor Cut di Ancora, l’azienda specializzata nella finitura del prodotto ceramico che dal 2015 è entrata a far parte di SITI B&T Group e che quest’anno ha registrato un incremento del business del 20%.

 

 
















Ultime notizie