sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl presidio di Arpae sull´azienda Ecobloks di Finale Emilia





Il presidio di Arpae sull´azienda Ecobloks di Finale Emilia

Non è stato richiesto l’intervento di Arpae In seguito al modesto incendio verificatosi domenica 11 dicembre. Dopo l’incidente del luglio scorso, Arpae ha attivato un costante presidio di vigilanza, i cui primi report sono disponibili sul sito dell’Agenzia.

In riferimento all’incendio avvenuto nella giornata di domenica 11 dicembre 2016 presso la ditta Ecobloks di Via Abbà Motto a Finale Emilia, la Sezione Arpae di Modena informa che il personale in servizio in pronta disponibilità per emergenze ambientali non è stato attivato, con ogni probabilità a causa della limitatezza dell’evento stesso, evidenziata anche dai media che hanno riportato la notizia. Le squadre competenti di Vigili del Fuoco e Carabinieri presenti sul posto non hanno ritenuto necessario richiedere l’intervento di Arpae.

L’Agenzia sottolinea che il presidio di vigilanza attuato sulla ditta Ecobloks, tuttora in essere, ha condotto a molteplici interventi di controllo nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2016. Una prima relazione è stata inviata alle autorità competenti in data odierna ed è disponibile sul sito di Arpae.

In merito ai supposti ritardi di Arpae nell’intervenire sull’incendio avvenuto in data 26/07/2016, riferiti in data odierna dalla Gazzetta di Modena, Arpae conferma integralmente quanto riportato a suo tempo negli atti inviati alle autorità competenti e immediatamente pubblicato sul sito web dell’Agenzia: la segnalazione giunse alle ore 10,30 presso la sede Arpae di Modena; alle ore 11 il personale tecnico dell’Agenzia era presente sul posto e i monitoraggi iniziarono a partire dalle ore 13,30 circa, nei tempi minimi strettamente necessari per predisporre i sistemi di campionamento e dopo aver individuato le postazioni idonee in collaborazione con Comune di Finale Emilia ed Ausl.
















Ultime notizie