giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano"Caro me stesso", al teatrino di Crociale il teatro che racconta la...





“Caro me stesso”, al teatrino di Crociale il teatro che racconta la comunità

“Caro me stesso” è un percorso teatrale per conoscere meglio se stessi e gli altri, per scoprirsi, raccontarsi ed entrare in relazione. Lo spettacolo arriva al termine  dell’omonimo laboratorio organizzato dalla Piccola Compagnia Dammacco che ha coinvolto cittadine e cittadini della comunità del distretto ceramico e si terrà domenica 18 dicembre 2016 alle ore 18.00 al Teatrino del Crociale di Fiorano Modenese (Scuole Guidotti, Via Tamigi n. 41). Sul palco i partecipanti, tutti tra i 16 e i 75 anni, che per due mesi si sono confrontati con gli elementi basilari del mestiere dell’attore e porteranno in scena testi, azioni, piccole danze, frutto del gioco e lavoro comune.

“Da una parte abbiamo il lavoro dell’attore finalizzato alla persona e alla relazione – spiega Mariano Dammacco – e dall’altra, invece, l’auto narrazione: tra improvvisazione e scrittura, i partecipanti hanno raccontato pezzi di se stessi, l’inconfessabile, il rimprovero o il ringraziamento. Siamo grati ai comuni di Fiorano e Maranello e all’Arci per l’apprezzamento e il sostegno concreto che ci hanno dato”. La Piccola Compagnia Dammacco in questi giorni è tra i finalisti del Premio Rete Critica 2016 mentre Serena Balivo è finalista al Premio Ubu 2016 nella categoria nuovo attore o attrice. “Si deve scommettere nel teatro e investire nella qualità, anche se in questo periodo le amministrazioni hanno difficoltà economiche – afferma Morena Silingardi, assessora alla Cultura del Comune di Fiorano -. Quello con la Piccola Compagnia Dammacco è un lavoro importante sul territorio, che ha coinvolto i cittadini e ridato un ruolo di valore al Teatrino del Crociale. Ci piacerebbe trasformare il progetto in un laboratorio stabile”. Per il vicesindaco del Comune di Fiorano, Marco Biagini, “questa fa parte di quelle esperienze necessarie che arricchiscono e fanno crescere culturalmente la comunità. Qui il metodo diventa merito e il lavoro di approfondimento svolto crea quei testimoni sociali che poi riportano l’esperienza e la condividono, creando partecipazione attiva”. “Importante investire nella funzione sociale del teatro e nel coinvolgimento della comunità – racconta Anna Lisa Lamazzi, presidente Arci Modena – per rendere protagonisti i cittadini e formare un pubblico attento che promuova la cultura”.

Il laboratorio teatrale gratuito “Caro me stesso” nasce dal progetto “E’ il margine che fa la pagina” ideato e realizzato dalla Piccola Compagnia Dammacco insieme ad Arci Modena con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Fiorano Modenese, con il patrocinio del Comune di Maranello e in collaborazione con Arci Emilia Romagna, fa parte del progetto regionale Arci “Polimero”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata alla mail compagniadammacco@libero.it.

 

foto: da sx Mariano Dammacco (Piccola Compagnia Dammacco), Morena Silingardi (assessora Cultura Fiorano), Marco Biagini (vice sindaco Fiorano) e Serena Balivo (Piccola Compagnia Dammacco)

 
















Ultime notizie