venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Castelfranco una raccolta straordinaria dell’indifferenziato per i cittadini con il porta...





A Castelfranco una raccolta straordinaria dell’indifferenziato per i cittadini con il porta a porta

Regali, auguri e festeggiamenti caratterizzano il periodo natalizio ma, una volta aperti i pacchetti, in casa carte da regalo, nastri, imballaggi e polistirolo la fanno da padrone.

Per aiutare i cittadini di Castelfranco Emilia nella gestione dei volumi di rifiuti prodotti durante le festività, quest’anno Hera organizzerà un servizio di raccolta straordinaria dei rifiuti indifferenziati per i cittadini serviti dal porta a porta. In aggiunta ai consueti turni programmati, martedì 27 dicembre gli abitanti delle frazioni nord del territorio comunale e Gaggio, dove le nuove modalità di raccolta hanno già preso il via, potranno esporre i contenitori dell’indifferenziato. Come di consueto questi andranno collocati entro le 8 di mattina davanti all’abitazione, su suolo pubblico e in modo da non creare ostacolo alla circolazione.

Vale invece per tutti la raccomandazione di separare correttamente i rifiuti, riducendone quanto possibile di volume. Si ricorda inoltre che i contenitori stradali sono a disposizione di tutti i cittadini e che, nel caso in cui quelli prossimi alla propria abitazione siano pieni, è opportuno portare i propri rifiuti all’isola di base più vicina. Abbandonare i rifiuti, anche nei pressi dei cassonetti, è un illecito sanzionabile, oltre che un gesto non civile.

E poiché i comportamenti virtuosi nascono dentro le mura domestiche, per aiutare i cittadini ad effettuare una buona raccolta differenziata, per un Natale più “green”, Hera mette a disposizione il Rifiutologo, l’app realizzata per aiutare i cittadini a differenziare correttamente i rifiuti, anche quelli natalizi.

Carta da regalo e cartoni

Alla voce “carte da regalo”, il Rifiutologo spiega che la carta argentata da pacchetti va nell’ indifferenziato. Gli imballaggi voluminosi in cartone (per esempio le scatole dei giocattoli) devono invece essere ridotti di volume e conferiti nella carta, sia che si tratti di contenitori stradali che di raccolta porta a porta.

Nastri e fiocchi

Vanno con i rifiuti indifferenziati. Il consiglio, comunque, è riciclarli per altri regali, se non sono danneggiati: anche così si dà una mano all’ambiente.

Imballaggi in plastica e polistirolo, giocattoli

Gli imballaggi in plastica o polistirolo vanno invece nella raccolta della plastica. Se sono di grandi dimensioni (come gli involucri di grossi elettrodomestici), la loro destinazione è la stazione ecologica. I giocattoli non elettronici, come macchinine o pupazzi, anche se in plastica vanno gettati nell’indifferenziato.

Vetro
Questa frazione può essere riciclata all’infinito, quindi è importante portare le bottiglie nelle apposite campane o nei contenitori di raccolta del vetro.

Luci, piccoli apparecchi e candele di cera

Ogni anno si scopre che alcune file di luci colorate non funzionano più. Diventano quindi RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e devono essere consegnate alle stazioni ecologiche assieme ad altri oggetti come piccoli elettrodomestici, vecchi telefoni cellulari, pile e batterie. Le candele di cera vanno invece nell’indifferenziata.

Alberi di Natale

Gli abeti senza radici, non più trapiantabili, possono essere trasformati in fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Come segnala il Rifiutologo, possono essere dunque portati alla stazione ecologica oppure gettati nel cassonetto dei rifiuti vegetali (sfalci e potature), dopo essere stati ridotti di volume. Gli alberi in materiale sintetico, invece, vanno nella raccolta indifferenziata o, se di grandi dimensioni, alla stazione ecologica.
No agli abbandoni in strada

Hera ricorda, infine, che in nessun caso i rifiuti vanno abbandonati sul suolo pubblico. Lo scarso senso civico di chi lascia i rifiuti in strada rappresenta un costo per la collettività, che può essere prevenuto avvalendosi anche del servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti, come mobili, grandi elettrodomestici, divani. Per concordarne il ritiro, i cittadini possono chiamare il servizio clienti Hera al numero 800.999.500, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
















Ultime notizie