martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroUna nota CNA per chiarire i dubbi rispetto all'abilitazione dei tecnici installatori...





Una nota CNA per chiarire i dubbi rispetto all’abilitazione dei tecnici installatori di impianti alimentati con le rinnovabili

“A seguito di segnalazioni su imprecise informazioni circolanti nel settore, riteniamo opportuno fare chiarezza in merito alla delibera regionale 1228/2016, relativa alle modalità di aggiornamento degli installatori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (caldaie, caminetti e stufe a biomassa, solare termico e fotovoltaico, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore)”. Comincia così una nota dell’Associazione commentata da Giorgio Falanelli, responsabile del gruppo Installazione e Impianti, che ritiene opportuno sottolineare come i soggetti abilitati ai sensi del DM 37 del 2008 siano automaticamente qualificati ad intervenire su impianti a fonti rinnovabili, senza essere obbligati a dover frequentare alcun corso.

“È vero – continua Falanelli – che per mantenere la qualifica è necessario effettuare almeno 16 ore di formazione, ma questo entro il 31 luglio 2019, presso un soggetto autorizzato alla formazione e accreditato dalla Regione, come Ecipar, l’ente di formazione di CNA Modena. Attenzione a proposte che dovessero pervenire da altri soggetti non accreditati, perché il rilascio di attestati, in questo caso, non porterebbe al riconoscimento-aggiornamento di nessuna qualifica”.

A supporto di quanto appena detto, si sottolinea che la Delibera recita nel titolo “Disposizioni per la formazione finalizzata all’aggiornamento degli installatori”: si parla appunto di aggiornamento, perché fino al 31 luglio 2019 l’impiantista abilitato è assolutamente in regola, non solo in Emilia Romagna, ma anche nelle altre regioni, vigendo il mutuo riconoscimento delle rispettive normative.

CNA, assieme a CNI-Ecipar, sta predisponendo specifici percorsi formativi a partire dal mese di febbraio, che consentiranno di ottemperare a quanto previsto dalla delibera regionale.

Questa delibera vede premiata e completata l’azione di CNA, che prima a livello nazionale e poi regionale, ha permesso di ottenere importanti risultati e di correggere alcune problematiche che avrebbero complicato non poco l’attività quotidiana delle imprese.

Per ulteriori informazioni: Giorgio Falanelli (059/418546, gfalanelli@mo.cna.it)
















Ultime notizie