giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: nel 2017 via ai lavori su strutture danneggiate dal sisma...





Castelfranco Emilia: nel 2017 via ai lavori su strutture danneggiate dal sisma del 2012

Prenderanno il via nei primi mesi del 2017 gli interventi su diverse strutture del territorio comunale danneggiate dal terremoto del maggio 2012. Sono state infatti approvate con determina del dirigente del Settore Tecnico, i progetti per la realizzazione dei lavori all’interno del cimitero nuovo del capoluogo e del cimitero di Piumazzo, della ciminiera del comparto ex distillerie Bini (nella foto), della palestra judo della scuola primaria Marconi e della palestra della scuola dell’infanzia Anna Frank di Panzano.

Per tutti gli interventi sono stati approvati i progetti esecutivi mentre sono in corso le procedure per l’aggiudicazione dei lavori, che saranno affidati entro la fine del prossimo mese di gennaio. Si tratta di opere che riguardano il consolidamento statico e il miglioramento sismico di queste strutture con la finalità di renderle di nuovo utilizzabili come nel caso della palestra judo della scuola primaria Marconi, indisponibile proprio dal 2012. Per la ciminiera del comparto ex distillerie Bini, invece, l’obiettivo dell’intervento è, oltre al consolidamento dell’immobile, anche la riqualificazione dell’immagine del centro storico di Castelfranco Emilia attraverso la contestuale “liberazione” dal ponteggio esterno.

Importanti lavori sono previsti anche nel cimitero nuovo del capoluogo ed in particolare nel cimitero di Piumazzo dove sono in programma interventi di ripristino e di miglioramento sismico comprensivi delle opere e delle finiture connesse. Nella corte storica saranno realizzate opere sulle strutture portanti tese anche al miglioramento degli aspetti estetici grazie a lavori sulle superfici esterne. E’ inoltre atteso il visto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna per intervenire sulla chiesina che si trova nella parte storica del cimitero. Tutti i lavori sono cofinanziati dai competenti uffici della Regione Emilia-Romagna in quanto per tutte queste strutture sono stati riconosciuti i danni causati dagli eventi sismici del 2012.

Per quanto riguarda infine il cimitero nuovo del capoluogo, il progetto di miglioramento sismico interesserà essenzialmente la zona di ingresso del cimitero con accesso da via degli Etruschi e comprenderà il portale, la torretta e i locali di servizio cimiteriali adiacenti. Altri piccoli interventi di riparazione, da intendersi come interventi locali, sono previsti nella zona tra il corpo vecchio e l’ampliamento del cimitero.

“Sarà un 2017 di importanti cantieri sul nostro territorio – afferma il Sindaco Stefano Reggianini – in particolare siamo molto soddisfatti di restituire alla cittadinanza alcune strutture danneggiate dal sisma del 2012 che fanno parte a pieno titolo della nostra identita’ e delle nostre radici”.
















Ultime notizie