giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLe temperature rilevate negli ultimi giorni di questo dicembre 2016 non si...





Le temperature rilevate negli ultimi giorni di questo dicembre 2016 non si sono mai registrate in quasi 200 anni di osservazioni

Gli effetti congiunti del robusto e possente anticiclone, che da giorni regna sull’Europa, uniti all’aumento delle temperature globali, dovuto ai cambiamenti climatici causati dall’uomo, rendono le temperature di questo dicembre 2016 miti. Tutto l’anno 2016 è da record.

L’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia osserva che le temperature rilevate negli ultimi giorni di questo dicembre 2016 non si sono mai registrate in quasi 200 anni di osservazioni e fornisce la temperatura media del 2016 che risulta, presso la storica stazione di Palazzo Ducale di Modena, assestata ad una massima di 15.8°C, così da risultare il quarto anno più caldo in assoluto.

“Una temperatura  – afferma il meteorologo Luca Lombroso di Unimore – che si sarebbe ritenuta pressoché impossibile fino a 30 anni fa quando entrai in Osservatorio, 1997.  Mai si erano superati i 14.7°C di temperatura media annua”.

A Reggio Emilia la temperatura media risulta di 14.5°C, identica a quella rilevata dalla stazione posta al Campus di via Campi a Modena. La differenza è dovuta sia alle diverse zone della città, in cui sono posti gli strumenti, sia alla collocazione stessa degli strumenti, pur in mancanza di riferimenti storici, sono anche questi, per zone di periferia urbana, valori senz’altro anomali, forse ancor più che per la città.

L’anticiclone, che va ora spostando il suo massimo nell’Europa centro-orientale, favorirà l’arrivo di correnti più fredde, ma è improprio parlare di “arrivo del gelo”. L’aria dalla Russia non farà altro che riportare le temperature a valori più consoni per l’inverno, ma sempre in un quadro di giornate prevalentemente soleggiate e quasi miti per la stagione. Verso il 3-4 gennaio qualcosa si muove nella circolazione generale dell’atmosfera, ma valutando gli indici di affidabilità delle previsioni, bisogna, correttamente, dire che al momento non si possono stabilire o fornire ulteriori dettagli sugli effetti di tale perturbazione.

Per Capodanno in particolare si prevede una temperatura minima di -2°C sia a Modena che a Reggio Emilia e temperature massime che raggiungeranno gli +8,+9°C di giorno.

Alla mezzanotte termometro prossimo allo zero in campagna e attorno a +2,+3°C nelle piazze dei centri delle nostre città, con cielo stellato e le uniche precipitazioni saranno quelle dovute ai brindisi e agli auguri di un felice e sereno 2017!
















Ultime notizie