sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoPiù di 9.000 visitatori al Castello di Spezzano





Più di 9.000 visitatori al Castello di Spezzano

Il  Castello di Spezzano chiude il 2016 con più di 9.000 visitatori (4% stranieri), la metà dei quali sono visite libere, il 16% gruppi e il 34% le scuole.  E’ un dato in linea con il risultato degli ultimi anni; il calo registrato dalla mancanza di eventi speciali è stato compensato dall’incremento di visite guidate da parte di aziende e dei loro clienti a Manodopera e al Museo della Ceramica; incremento anche di classi delle scuole secondarie del distretto.

Non conosce cali, sempre al massimo delle potenzialità , l’attività didattica che prevede progetti educativi per le scuole dell’infanzia con ‘Il castello del cucù’, per i più piccoli di tre anni, visita animata alla scoperta del castello e delle leggende del suo  bosco, esplorazione del castello di Spezzano e del parco con narrazione animata a tema. I bambini di quattro anni possono partecipare a ‘Nel fossato del castello di Spezzano… vive un drago!’ guidati di un giullare per incontri fantastici con gli abitanti del castello: streghe, dame, prigionieri, balie e un drago! Una guida ‘birichina’ attende il gruppo presso la casetta alla base del  parco del castello, iniziando un percorso animato da personaggi che, alternando fantasia e storia, raccontano la vita nel castello. Per quelli di 5 anni il tema è ‘Il fantasma pirata del vascello si è perso nel nostro castello!’. I bambini, trasformati in pirati, affrontano un percorso avventuroso seguendo le tracce di un simpatico fantasma. Un abitante del castello attende il gruppo presso la corte, inizia un percorso-racconto animato da personaggi.

Per i ragazzi della scuola primaria, ci sono progetti diversificati secondo la classe di frequenza: ‘La mia prima visita al museo’, ‘Neolitico. La cultura di Fiorano e il suo villaggio’, ‘Età del bronzo. La vita nella terramara’, ‘L’età del ferro. Gli Etruschi e l’Oriente’, ‘Cosa c’era dentro a quel vaso?’, ‘Com’è nata la scrittura?’, ‘Età roimana. Dentro una villa urbano-rustica’.

Per la scuola secondaria di primo grado, o media, i progetti riguardano: ‘Età romana. Da Mutinae fecit al Made in Italy’, ‘Il Castello di Spezzano nel Medioevo’, ‘Estensi e Pio’,  ‘Dalla pianella alla piastrella’, ‘A scuola di affresco nel castello affrescato’, ‘Manodopera. La piastrella e il distretto’.
















Ultime notizie