venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTappa modenese per Linea Verde Sabato, Coldiretti: vetrina nazionale per “Paesi tuoi”





Tappa modenese per Linea Verde Sabato, Coldiretti: vetrina nazionale per “Paesi tuoi”

Tappa modenese per Linea Verde Sabato, la trasmissione di Rai Uno in onda il sabato alle 12,20, che nella puntata di domani sabato 31 dicembre punterà i riflettori su Modena e le sue eccellenze agroalimentari.

Tra i protagonisti della puntata – informa Coldiretti Modena – ci sarà “Paesi tuoi” il distributore automatico di frutta che in via Newton 150 a Modena (nei pressi della Polisportiva Corassori) permette ai cittadini di rifornire la dispesa di casa acquistando frutta e ortaggi freschi 7 giorni alla settimana per 24 ore al giorno grazie ai produttori di Campagna Amica che approvvigionano il dispositivo automatico i prodotti di stagione. La frutta – spiega Coldiretti Modena – viene erogata in cassette di diversi pesi con un semplice sistema che ricalca quello dei comuni distributori automatici di bevande e merendine. Basta inserire le monete, scegliere il prodotto desiderato e attendere che una ruota porti al cliente la confezione.

Progettista del sistema è Orville Zambelli  – rende noto Coldiretti Modena – che ha ideato il distributore dopo aver parlato con un amico agricoltore in difficoltà per mancanza di collaboratori da dedicare alla vendita diretta. Le dimensioni contenute dell’attrezzatura, inoltre, hanno il vantaggio di portare frutta fresca e ortaggi anche nei posti dove un mercato o un negozio non troverebbero posto.

La trasmissione sarà anche l’occasione per conoscere da vicino Eugenio Lolli, giovane agricoltore titolare dell’azienda “Dalle valle ai monti” e produttore di Campagna Amica, che rifornisce il distributore di frutta e ortaggi. In particolare nel periodo invernale, grazie ai terreni dislocati in parte sull’Appennino a Zocca e in parte ad Albareto nella pianura modenese, ha potuto offrire ai cittadini modenesi Marroni di Zocca ma anche mele, pere, cavoli, broccoli e finocchi.
















Ultime notizie